Italiano
Il nome del castello deriva da una leggenda, che ne narra la storia. Si narra che, circa due secoli or sono, un abile medico palermitano di nome Gaetano Palmieri guarì il figlio del principe di Palagonia, Gravina-Cruyllas, il quale, per gratitudine, gli donò un appezzamento di terreno situato vicino al fiume Fiumefreddo. Il Palmieri vi costruì una villa fortificata e vi abitava spesso, in quanto molto gradita da sua moglie Rosalia, che però amoreggiava con un certo Nello Corvaja, di Taormina. Sfortunatamente, un giorno sbarcarono dei pirati turchi, che saccheggiarono e rapirono i due proprietari, ma quando stavano per fuggire furono raggiunti da un gruppo di giovani armati, arrivati da Taormina con a capo il Corvaja, che sconfissero i turchi. Per ringraziare il Signore eressero una chiesetta dedicata alla Madonna della Sacra Lettera e fu costruita una loggia nella quale vennero poste le due statue di turchi, che sembrano guardare verso il mare, ansiosi di essere liberati dai loro compagni, da cui il nome degli Schiavi. Al giorno d'oggi il castello è di proprietà privata, della famiglia Platania, baroni di Santa Lucia. Un grande portale con un arco in pietra lavica funge da ingresso, con al centro un saraceno arrabbiato, sormontato da una conchiglia tipica del barocco catanese. Del castello colpisce la loggia sulla sommità con le due statue dei turchi, larga 4,5 m per 3 m e alta 3 m, utile per sorvegliare. Gli interni si compongono di due piani, di cui il superiore è composto da otto stanze, mentre il piano inferiore è collegato con lo scantinato, nel quale è presente una botola da cui si accede a un passaggio sotterraneo, che si presume portasse alla Torre Rossa. Al cortile si affaccia la chiesetta edificata nel 1544 da Ferdinando Gravina-Crujllas e dedicata a San Giovanni, per poi essere dedicata nel 1840 alla Madonna della Lettera.
Fare attenzione alla strada, preferibilmente andare di notte e attenti ai babbani!
Se possibile portate una penna.
Per la cache: si trova nella casa di un piccione, il piccione ti ha comunicato il posto ma non la porta. Tuttavia ti ha lasciato un equazione:
\((7-3x)2+x=5-3(5-x)\)
Riferimento
English
Castello degli Schiavi ("Slaves' Castle"), an example of rural Sicilian Baroque architecture. The building was used for several shots in the American movie The Godfather (parts I and II).
Be careful on the road, preferably go at night and watch out for Muggles!
If possible bring a pen.
Cache location: the cache is located in Mr.Pigeon's house. Mr.Pigeon is welcoming you in his house, but didn't tell you which door should you use, he hìjust left an equation:
\((7-3x)2+x=5-3(5-x)\)