TEX WILLER
Tex Willer è il principale personaggio immaginario della serie a fumetti italiana Tex , ideata dallo scrittore Gian Luigi Bonelli e dall'illustratore Aurelio Galleppini , e pubblicata per la prima volta in Italia il 30 settembre 1948. È tra i personaggi più apprezzati del fumetto italiano, con traduzioni in numerose lingue in tutto il mondo. L'autore si è ispirato alla Sardegna, dove è cresciuto da ragazzino. La fanbase in Brasile è particolarmente numerosa, ma è molto popolare anche in Finlandia, Norvegia, Grecia, Turchia, Croazia, Francia, India, Serbia, Bosnia, Israele e Spagna.
La serie Tex Willer è un'interpretazione made in Italy del vecchio West americano , ispirata ai personaggi classici e alle storie dei vecchi film western americani.
Tex è raffigurato come un duro con un forte senso personale della giustizia, che diventa un ranger (anche se vive in Arizona) e difende i nativi americani e qualsiasi altro personaggio onesto dall'avidità di banditi, mercanti senza scrupoli e politici e magnati corrotti.
I nativi americani sono ritratti in modo complesso, sottolineando gli aspetti positivi e negativi della loro cultura. Lo stesso si può dire delle autorità americane, come l' esercito americano , i politici, gli uomini d'affari, gli sceriffi o il Bureau of Indian Affairs . Tex ebbe un figlio, di nome Kit (che divenne anche lui ranger), con una donna nativa americana, di nome Lilyth , figlia di un capo Navajo (in seguito morì di vaiolo ). In seguito, lo stesso Tex divenne il capo della tribù Navajo.
Tex non è presente solo in una serie di fumetti mensili, ma anche in una serie speciale chiamata Tex Albo Speciale (a volte chiamata Texone , che significa big Tex, a causa delle loro dimensioni maggiori). Il Texone conta circa 240 pagine e sono stati coinvolti alcuni artisti noti al di fuori dell'universo Tex, come Jordi Bernet , Joe Kubert e Ivo Milazzo.
LA CACHE
A= Numero di ruote nella copertina del Tex n. 327, “I Rapinatori Del Missouri”.
B= In Norvegia, Tex Willer funziona ininterrottamente dal 1971, con da 11 a 17 numeri (ciascuno di 11_ pagine) emessi all'anno.
C= L'unico che sia riuscito a battere in duello Tex. - Numero di lettere sommando nome e cognome.
D= Numero di pipistrelli nella copertina del Tex in cui Yama (Antagonista di Tex) compare per la prima volta.
E= Il suo soprannome è Barbanera ed è il capitano del veliero Black Shark. Capitano ____ (Antagonista di Tex). - Numero di lettere della parola mancante.
F= È un proprietario terriero senza scrupoli, che ha costruito la sua fortuna uccidendo indiani Apache insieme alla sua banda. - Numero di lettere sommando nome e cognome.
COORDINATE FINALI:
N 45° 14.LAT E 007° 36.LON
LAT = [( C - A ) x ( F x F )] + [( B x F + E ) x ( E - D )] + [ C - D - E + B]
LON = [( D x D ) x ( F x F )] + [( D - A) x F] + [ F - E - B - A ]