Skip to content

[IW20YAT]#20 - "CHUBBY" cache Mystery Cache

Hidden : 11/14/2021
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


[IW20YAT] series: It Was 20 Years Ago Today
2001 - 2021
Celebrating 20 years of geocaching in Italy

 


SI PREGA DI NON PUBBLICARE FOTO DI GZ, DEL CONTENITORE, DEL LOGBOOK, DI "VISTA DALLA CACHE". UNA FOTO PANORAMICA E' MOLTO MEGLIO! LASCIATE CHE QUELLI CHE VERRANNO POSSANO DIVERTIRSI NELLA RICERCA COME VOI!

PLEASE DO NOT LOG PICTURES OF GZ, THE BOX, THE LOGBOOK, "VIEW FROM THE CACHE". A PANORAMIC PHOTO IS WAY OUT BETTER! LET THE GEOCACHERS WHO'LL COME AFTER YOU TO ENJOY THE CACHE IN THE SAME WAY!


Close to GZ. Photo by Cachemaus - September 10, 2004
Close to GZ. Photo by Cachemaus - September 10, 2004

 


Il 2001 è l'anno in cui il geocaching arriva in Italia. Per celebrare il 20° compleanno ho pensato a una serie dedicata a ognuna delle 21 cache che furono nascoste allora. A quei tempi non esisteva un reviewer che, analizzata la correttezza della cache, la pubblicava. La date di riferimento sono dunque i giorni in cui furono nascoste e se quelle date sono corrette o meno, beh, bisognerebbe chiederlo agli owner stessi. Io mi accontento di quello che riportano i listing.

La ventesima cache nascosta in Italia, il 14 novembre 2001, fu "CHUBBY" cache (GC2821).
A nasconderla, ancora una volta, fu nl345, ovvero Lorenzo Napoli. E' la sua quarta cache e lo fa diventare, al pari di Adrius42 (con le virtual di Tole), protagonista assoluto del primo anno di geocaching in Italia.
A differenza di "Adrius" però, le sue cache continuano ad avere pochissima fortuna. Nascosta nelle vicinanze di Portonovo (Ancona) sulle rive del Lago Grande, la cache sparì prima ancora di essere trovata. Anche in questo caso nl345 scrisse nel listing che presentò denuncia della scomparsa del contenitore ai Carabinieri...

Come in precedenza l'owner dunque trasformò la traditional in virtual. Nel corso del tempo furono registrati meno di una decina di found, evidentemente non regolari. Infatti, quando il 4 novembre 2005 un reviewer si accorse del cambiamento della tipologia, archiviò prontamente la cache.
La cosa curiosa di questa traditional è che fu dedicata dall'owner a Popa Chubby, un bluesman newyorkese. Inoltre fu il primo caso in Italia di una scatoletta che non portava (solo) a visitare un luogo. Ricordiamo infine che un concerto di Popa Chubby fu il motivo per cui nl345 fece solo 1 FTF sui quattro disponibili a Tole!


THE CELEBRATION CACHE

Una delle cose che più mi divertono delle cache è quello che gli gira intorno. E' sempre stato così un po' per tutte le mie passioni. Così, casualmente, mi ha attirato il codice della cache del 2001 e ho voluto curiosare per vedere cosa è successo alle cache che l'anno preceduta e seguita per numero. Una ha avuto gran fortuna: si trova a Londra ed è ancora attiva. L'altra invece è stata più sfortunata e risulta archiviata da tempo. Proprio questa ha attirato maggiormente la mia attenzione, in particolare la ricca documentazione fotografica. In alcune foto si nota infatti un particolare indumento, estremamente utile e di fondamentale importanza per la sicurezza di chi cerca da quelle parti.
Per trovare il finale della cache celebrativa occorre inserire nel checker il nome dell'indumento.


 

[IT20YAT] series contest!
Vuoi vincere una geocoin legata a questa serie celebrativa? Allora leggi i dettagli su questo log: GL15EE8X7

 


Flag Counter


Additional Hints (No hints available.)