Giro dei "Vecchi Castagni" con 4 tappe Geocaching
Camminata di 3,8 Km di media difficoltà per le discese e la risalita abbastanza erte. Raggiunto Penedallo, piccola frazione di Civezzano, poco distante da Sant'Agnese, parcheggiamo presso il ristorante "La Canopa" (piazzale da non utilizzare nei giorni festivi) o poco vicino a fianco della strada sterrata d'inizio sentiero; alternativa il parcheggio libero poco distante.
Attraversando prati e boschi misti il percorso si snoda attorno al Dos del Triangolo. Una prima parte ci conduce in forte discesa boschiva ad una strada asfsltata, che percorriamo per un breve tratto, offrendoci una panoramica sulla valle del Silla. La seconda parte conforte salita ci riporta alla partenza. Nella zona un tempo si trovava una rigogliosa coltivazione di castagno, poi dismessa e solo negli ultimi anni ripresa. Rimangono così nel bosco castagni secolari, ormai selvatici, spesso suggestivi per le loro forme. Al termine del giro si passa presso il Maso Rodello, residenza di campagna ormai abbandonata, ma all'apparenza ricca di "mistero". L'itinerario fa parte dei sentieri dell'Ecomuseo dell'Argentario.
UN BRAVO GEOCACHER SI PORTA SEMPRE CON SE UNA MATITA E SA RIPOSIZIONARE LE CACHE NASCONDENDOLE PER BENE: È UN SEGNO DI RISPETTO PER CHI TI FA GIOCARE E PER CHI VERRÀ DOPO DI TE! GRAZIE.
2^ tappa: la discesa. Dopo il primo tratto pianeggiante, inizia la discesa "vorticosa" che nel pieno del bosco conduce rapidemente giù di quota con un sentiero comunque abbastanza facile di percorrenza ,che spesso si trasforma in "trincea". Giunti in fondo, al bivio svoltiamo a sinistra, scendiamo ancora per pochi metri fino ad arrivare sulla strada asfaltata. Ora si apre la panoramica sulla valle del Silla, e proprio fronte a noi la frazione perginese di Nogaré. Su questo tratto di strada ci impegnamo nella ricerca.