Skip to content

Le Mirabili Scienze Naturali [Virtual Reward 3.0] Virtual Cache

Hidden : 3/1/2022
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   virtual (virtual)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


ORARI GIARDINI:

h. 6.30 - 20.00 da novembre a febbraio

h. 6.30 - 21.00 marzo, aprile, ottobre

h. 6.30 - 22.00 maggio

h. 6.30 - 23.30 da giugno a settembre

 

Breve storia dei giardini pubblici Indro Montanelli: inaugurati nel 1784 dall'amministrazione asburgica, furono il primo parco milanese espressamente destinato allo svago collettivo. Per oltre due secoli sono stati chiamati giardini pubblici, giardini di Porta Venezia, giardini di via Palestro o semplicemente i giardini, e l'uso è ancora invalso. Dal 2002 sono intitolati al giornalista e saggista Indro Montanelli, che usava trascorrervi parte del proprio tempo libero.

 

Breve storia del museo di storia naturale di Milano: ll Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico milanese ed è oggi il centro delle attività del Giardino delle Scienze. Fondato nel 1838 con la donazione delle collezioni naturalistiche di Giuseppe De Cristoforis e Giorgio Jan, è la prima architettura museale italiana, costruito tra il 1892 e il 1907 su progetto dell’architetto Giovanni Ceruti e ispirato ai grandi musei naturalistici europei della seconda metà dell’Ottocento. Nel 1943 un bombardamento angloamericano provoca l’incendio dell’edificio, che distrugge molte fra le collezioni più importanti, come quelle botaniche ed erpetologiche di Giorgio Jan e numerose raccolte paleontologiche.Dalla metà degli anni Cinquanta le raccolte tornano ad arricchirsi grazie a nuove campagne di ricerca e a consistenti acquisizioni.

 

Breve storia del Planetario civico Ulrico Hoepli: L'edificio venne inaugurato il 20 maggio 1930, ed il nome fu preso dal commendator Ulrico Hoepli, presente all’inaugurazione dello stesso. Durante la guerra del 1943 lo strumento scientifico interno viene smontato, rimosso e ricoverato fuori città. Venne comunque danneggiata la cupola, che fu ristrutturata nel 1954.

 

Breve storia di Ruggero Boscovich: Figlio di un facoltoso mercante bosniaco e di una mercante bergamasca, perse il padre a 10 anni. Tra i suoi 8 fratelli e sorelle, dopo avere imparato a leggere e scrivere privatamente da un sacerdote, Ruggero fu messo al Collegio gesuita di Ragusa dove si distinse per la sua memoria e per le doti intuitive. Diventò gesuita, studiò matematica e fisica distinguendosi tanto da essere incaricato di insegnare matematica al Collegio Romano. Pubblicò vari trattati di astronomia, tra i più rilevanti studi ci furono quelli sulle macchie solari, sul transito di Mercurio, sulle aurore boreali, sulla forma della Terra e sulle differenze nella gravità terrestre, sul telescopio, sulle orbite dei pianeti e su problemi di trigonometria sferica. Nel 1742 fu inserito in una commissione di esperti istituita dal Papa Benedetto XIV per mettere in sicurezza la cupola di S. Pietro, lesionata da cedimenti strutturali e suggerì di rinforzarla con cinque anelli di ferro. La sua proposta fu accettata ed attuata. Fu anche un diplomatico molto richiesto: nel 1757 fu inviato a Vienna per risolvere una controversia riguardo al possesso di corsi d’acqua di confine; successivamente fu inviato a Londra per rispondere ad accuse che mettevano in dubbio la neutralità della Repubblica di Ragusa. Rimase sette mesi e oltre a risolvere l’equivoco, incontrò vari scienziati tra cui Benjamin Franklin e fu eletto membro della Royal Society. Nel 1767 incontrò a Torino Giovanbattista Beccaria, interessandosi di elettricità, e tornò poi a Milano per insegnare astronomia a Brera. Morì a Milano nel 17878 per un ascesso polmonare; fu sepolto nella chiesa di S. Maria Podone.

 

 

La Virtual:

Con questa Virtual si vuole rendere omaggio alle scienze naturali, ovvero tutte quelle scienze che studiano la vita (animale e vegetale) e gli aspetti fisici e chimici della Terra e dell'universo, la biologia (divisa nei rami zoologia e botanica), le Scienze della Terra, la fisica classica, la chimica e l'astronomia. 

Come avrete intuito dovrete recarvi ai giardini pubblici Indro Montanelli di Milano, i cui orari di apertura sono riportati all'inizio del listing.

 

Per loggare questa Virtual occorrono almeno due foto.

I waypoint sono due: è richiesta almeno una foto per ciascuno.

 

 

enlightened Il primo waypoint si trova di fronte al Museo di Storia Naturale: N 45° 28.357' E 9° 12.163'

Potete scegliere una di queste due opzioni:

IL TRICERATOPO: per questa opzione occorre acquistare un biglietto per poter entrare nel museo (i cui orari ed il prezzo del biglietto è riportato al sito https://museodistorianaturalemilano.it/pianifica-la-visita/orari-e-biglietti), cercare il grande triceratopo e fare una foto di voi stessi o di un vostro oggetto accanto ad esso. Se vi va, potete anche imitare il triceratopo, purchè si veda anche l'originale in foto.

I CERBIATTI: fuori dal museo, a GZ, c'è una statua con due cerbiatti. Non sono adorabili? Dovrete fare una foto di voi stessi o di un vostro oggetto con i cerbiatti sullo sfondo. Volete fare qualcosa di più? Da persone tenere e sensibili quali siete fate vedere in foto che date loro un bacetto!

 

enlightened Il secondo waypoint si trova di fronte nei pressi del Planetario Civico: N 45° 28.410' E 9° 12.203'

Potete scegliere una di queste due opzioni:

RUGGERO BOSCOVICH: Cercate la stauta di Ruggero Boscovich. Quest'uomo fu un pozzo di scienza: astronomo, matematico, fisico, filosofo, diplomatico e pure poeta. Vorrei che faceste una foto in cui si veda voi ed il grande Boscovich, insieme. Se poi riuscite farvi fare una foto mentre lo guardate negli occhi, sono certo che parte della sua scienza infusa verrà trasmessa a voi.

LE STELLE DEL PLANETARIO: Le pareti esterne dell'edificio del planetario hanno un punto in cui sono rappresentate delle stelle. Se scegliete quest'opzione sarà sufficiente trovare le stelle e fare una foto di voi stessi o di un vostro oggetto avendo come sfondo qualcuna di queste stelle. Vi piace sognare tra le stelle? Provate a farvi una foto ad occhi chiusi, sempre con il medesimo sfondo.

 

Nota scritta il 1/12/2022: Attenzione, dati i frequenti casi di errore sul riconoscimento del dinosauro:

Il Triceratopo è all'interno del museo, mentre il dinosauro all'esterno del museo (Saltriovenator) è un'installazione che non ha nulla a che fare con gli step della virtual.

SI                         NO

   

 

ENGLISH:

To log this Virtual as found are needed two pictures.

There are two waypoints: it is required at least one photo for each of them.

 

enlightened The first waypoint it’s located in front of Natural History Museum: N 45° 28.357' E 9° 12.163'

You can choose one of these two options:

TRICERATOPS: To carry out this option you will have to buy a ticket to get in the museum (timetable and prices are available at the site https://museodistorianaturalemilano.it/pianifica-la-visita/orari-e-biglietti ) and look for the great triceratops and take a photo of yourself or your object next to it. If you like, you can also imitate the triceratops, as long as you also see the original in the photo.

 
FAWNS: outside the museum, at GZ, there is a statue with two fawns. Aren't they adorable? You will need to take a photo of yourself or your belongings with the fawns in the background. Do you want to do something more? As tender and sensitive people as you are, blow them a kiss!

 

 

enlightened The second waypoint is placed in front of the Civic Planetarium: N 45° 28.410' E 9° 12.203'

You can choose one of these two options:

RUGGERO BOSCOVICH: Look for the statue of Ruggero Boscovich. This man was a treasury of knowledge:  astronomer, mathematician, physicist, philosopher, diplomat and poet as well. I'd like you to take a picture showing you and the great Boscovich together. If you can then get a picture of you looking into his eyes, I'm sure some of his knowledge will be passed through you.

 
THE STARS OF THE PLANETARIUM: The outer walls of the planetarium building have some stars represented on them. If you choose to accomplish this option, it will be sufficient to find the stars and take a picture of yourself or of one of your belongings with some star as a background. 
Do you like to dream among the stars? Try to take a picture with your eyes closed, with the stars in background.

 

Note written on December 1st, 2022: Attention, as many people mistake the kind of dinosaur, please note that Triceatops it's indide the musuem, while the other dinosaur ouside (Saltriovenator) it's an installation outside the museum that nothing has to do with the Virtual

 

YES                         NO

   

 

Virtual Rewards 3.0 - 2022-2023

This Virtual Cache is part of a limited release of Virtuals created between March 1, 2022 and March 1, 2023. Only 4,000 cache owners were given the opportunity to hide a Virtual Cache. Learn more about Virtual Rewards 3.0 on the Geocaching Blog.

Additional Hints (Decrypt)

Cre neeviner n TM pba v zrmmv chooyvpv: Ohf: 60, 61, 81, 94, PRAGEB Gerab: E14, ER6, F4, F5, F6 Zrgeb: Z1

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)