QUELLO É STATO L'INIZIO.
Con caso Roswell, o anche incidente di Roswell (Roswell incident) si fa riferimento all'episodio avvenuto nell'omonima località degli USA il 2 luglio quando un pallone sonda del progetto militare Mogul precipitò al suolo, generando una leggenda metropolitana in merito allo schianto di un'astronave aliena.
La vicenda divenne presto famosa in quanto le prime notizie divulgate dai giornali ipotizzarono che si fosse verificato lo schianto di uno o più UFO al quale, secondo alcune teorie, sarebbe seguito il presunto recupero di cadaveri di extraterrestri da parte dei militari americani. Dopo la prima smentita ufficiale da parte dell'aeronautica il caso venne sostanzialmente dimenticato, salvo poi tornare a raccogliere interesse da parte dei media alla fine degli anni '70, in seguito alle illazioni dell'ufologo Stanton T. Friedman e alle varie teorie del complotto che ne conseguirono.
Dopo due inchieste interne aperte negli anni '90 al fine di fugare ogni dubbio sull'accaduto, è stato reso noto che il reale oggetto schiantatosi a Roswell era un modulo del Progetto Mogul, operazione segretissima intrapresa dal governo statunitense per indagare sull'esistenza di eventuali test atomici e lanci di missili balistici da parte delle forze sovietiche. Le indagini confermarono che i fenomeni di carattere ufologico segnalati tra Roswell e la vicina Corona coincidevano con la rotta delle sonde Mogul e che la riservatezza del governo sull'accaduto venne adottata per scongiurare l'ipotesi che informazioni sensibili, come quelle riguardanti le strategie di spionaggio nei confronti dell'URSS, finissero sotto i riflettori mediatici. Inoltre, il secondo rapporto (The Roswell Report: Case Closed, datato 1997) dimostrava come certe testate giornalistiche ed esponenti della comunità ufologica avessero manipolato la narrazione dei fatti, generando una forte disinformazione mirata ad alimentare la leggenda dell'ipotesi extraterrestre.
Nonostante la massiccia operazione di demistificazione e l'accuratezza della ricostruzione e delle prove fornite, il caso Roswell rimane un esempio celebre del folclore nordamericano moderno e continua ad essere una delle vicende maggiormente citate nel campo dell'ufologia.
A tale storia si collegano le leggende sull'Area 51, che secondo la maggior parte dei sostenitori della teoria del complotto avrebbe ospitato i resti dell'astronave precipitata e i cadaveri dell'equipaggio extraterrestre.

La leggenda ha ispirato anche i registi e gli showrunner e dagli anni 90' ad oggi abbiamo avuto ben due serie tv: Roswell e il suo remake Roswell, New Mexico.
La trama narra le vicende dell'adolescente Liz, abitante di Roswell, che un giorno viene ferita mortalmente da un colpo di pistola. Il suo compagno di classe Max Evans cura la sua ferita, salvandole la vita, con il solo tocco della mano. Si scoprirà che il ragazzo è un alieno. E neanche l'unico della scuola
Curiosità del telefilm originale: tra i protagonisti delle prime due stagioni era presente Colin Hanks, figlio del famoso attore Tom Hanks, nei panni del migliore amico di Liz, Alex Whitman. Katherine Heigl, divenuta poi molto famosa per aver recitato in Grey's Anatomy, qui interpretava la sorella di Max, Isabel Evans.

RISOLUZIONE
La cache non si trova alle coordinate indicate. Per scoprire dov'è, dovrete eseguire un piccolo calcolo:
N 45°31.(A-1659)' E 09°11.(B-1454)'