Passando da Faltona nella direzione di Polcanto, in mezzo al verde fatto di alberi a foglia spunta questo viale di Pini che sembra non ci incastri nulla con questo paesaggio. Però è bello. E più in la ce una casa vecchia fattiscente, che non passa inoservata. Poi Cartelli belli grandi con la scritta RACCOLTA FUNGHI E PRODOTTI DEL BOSCO A PAGAMENTO. AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA. Caccia consentita ai autorizzati. Non si vedono tutti i giorni.
LE AZIENDE FAUNISTICO VENATORIE
Nell’ambito della pianificazione faunistico venatoria provinciale, oggetto di questa breveanalisi, le Aziende Faunistico Venatorie occupano 28.399 ettari, pari all’8,9% della superficie agro-forestale della Provincia.
In provincia di Firenze sono presenti 53 Aziende Faunistico Venatorie e 21 AziendeAgrituristico Venatorie. Fra le A.F.V. cinque, Il Monte (Gambassi terme), Meleto canneto (Castelfiorentino) e Artimino (Capraia e Limite), La Martina (Firenzuola), Galliana (Marradi) e I Renacci (Figline Valdarno), sono in realtà porzionidi Aziende interprovinciali, di cui la maggior parte ricadente rispettivamente nelle province di Siena, Pisa, Prato, Bologna, Forlì, Arezzo.