La Capanna Albagno si trova a 1873 metri sulla dorsale che divide la Val Sementina dalla Valle di Gorduno. E' costituita da un piccolo ma molto accogliente edificio ampliato e ristrutturato nel 2004. La struttura risulta molto funzionale e garantisce tutte le comodità che riescono a dare rifugi più grandi. La zona notte è composta da una doppia fila di letti per un totale di 16 posti. E' presente la doccia con acqua calda e il bagno entrambi accessibili internamente. La zona principale è la sala da pranzo con la cucina in cui è presente anche la stufa a legna. Davanti all'ingresso si trova un piccolo piazzale con tavoli in pietra in cui poter consumare il proprio pasto o una stupenda colazione al sorgere del sole.
In questo posto si arriva per sostare un momento, prendersi una pausa di qualche minuto o per qualche ora, o magari per trascorrere la notte. La cosa importante è fermarsi. Qui, dopo aver percorso l'Alta Via della Val Verzasca o la Via Idra si capisce d'aver finito, d'essere arrivati, più semplicemente d'essere. La fatica è passata e davanti c'è solo un panorama fantastico. Da qui la sera, il cielo si colora di ogni sfumatura e il sole cala lentamente, come a regalare la possibilità di prendere coscenza di sè e di ciò che ci circonda.
Qui si sente il calore di un piccolo rifugio gestito da chi è pronto prima di tutto a regalarti un sorriso.
Qui ho trovato la pace prima della discesa a valle... e se vi trovate a passare alla Capanna Albagno e avete anche la fortuna d'incontrare Claudia che la gestisce, avrete la certezza di essere coccolati.
Dalla Capanna Albagno è possibile salire al Gaggio, alla Cima d'Erbea passando dalla particolare Bocchetta dei Frati, oppure alla Cima dell'Uomo.








