Skip to content

Il lago di Pietra Nera [GSG22]OW EarthCache

Hidden : 10/20/2022
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Questo laghetto prende il nome dalla grande pietra nera, un ofiolite, che sorge imponente in mezzo ad un territorio pianeggiante.

In tutta la parte ovest dell’Emilia-Romagna compaiono qua e là affioramenti rocciosi ofiolitici. Nel Parco Stirone, che prende il nome dall’omonimo torrente che nel corso dei secoli è riuscito a creare una vasta valle, appare subito all’occhio un’enorme roccia di pietra nera, un’ofiolite, che ci racconta un po' di storia sulla prospicente catena montuosa degli Appennini.

Le Ofioliti rappresentano le rocce più antiche presenti nel territorio: sono sezioni di crosta oceanica e del sottostante mantello che sono state sollevate o sovrapposte alla crosta continentale fino ad affiorare.

Con il termine ofiolite si indica non tanto uno specifico tipo di roccia, ma piuttosto una associazione di rocce inquadrabili in un unico evento geologico. Il termine ofiolite deriva dal greco ohpis, serpente, e lithos roccia. Questo perché l’aspetto della roccia e la colorazione nerastra, talvolta con sfumature di verde scuro, ricorda proprio la pelle del serpente. Queste rocce sono in realtà frammenti di crosta oceanica di materiale roccioso che nel periodo Giurassico (tra 195 e 135 milioni di anni fa) formavano i fondali dell’Oceano Ligure. Durante l’espansione di questo oceano si ebbe la formazione di nuova crosta oceanica composta da rocce magmatiche, quali basalti e gabbri, e rocce metamorfiche come le seprentiniti.

Essendo rocce di crosta oceanica, le ofioliti si trovano generalmente associate a sedimenti di mare profondo (come in questo caso), ma è anche possibile trovarle in catene collisionali.

I complessi eventi geologici rendono quindi la distribuzione delle ofioliti abbastanza diffusa nel territorio pre-appenninico.

La composizione tipica della crosta oceanica rispetta una sequenza ben precisa, definita sequenza ofiolitica, composta dall'alto verso il basso da:

  1. sedimento
  2. basalto fratturato
  3. basalto massivo con dicchi diabasici
  4. gabbro e metagabbro
  5. gabbro e metagabbro con sacche di materiale ultrafemico cumulitico
  6. materiali ultrafemici serpentinizzati
  7. Harzburgite e lherzolite

 

 

L’Ofiolite del Parco Stirone, in particolare, è circondata da rocce argillose che a loro volta erano parte di sedimenti marini – è facile trovare infatti fossili di di conchiglie, alcune ancora intatte. Ma non dentro l’ofiolite, data la sua natura rocciosa ed impenetrabile. Non si deve pensare che l’Ofiolite del Monte Nero sia sempre stata lì, essa infatti ha percorso centinaia di chilometri dalla sua posizione originaria, nel corso di millenni. Il laghetto che potete vedere ai piedi della pietra nera non si è invece creato naturalmente. La pietra venne utilizzata come cava di roccia dalla nobile famiglia dei Farnese a partire dal XVI secolo. L’ofiolite della Pietra Nera contiene minerali del gruppo serpentino (antigorite, crisolito, lizardite) ed una piccola quantità di magnetite.

 

(nella foto piccola sopra: frammento di ofiolite con prevalenza di serpentino)

 

DOMANDE:

  1. L’Ofiolite presso la quale vi trovate non è sempre stata lì. Si pensa che abbia percorso centinaia di chilometri dalla sua posizione originaria, nel corso del tempo. Sapresti spiegarne il motivo?
  2. Osserva la linea di demarcazione dell'acqua del laghetto: di che colore è? Secondo te perchè è di quel colore? Inoltre, quanto credi sia profondo il laghetto? Le sue acque sono torbide o trasparenti?
  3. A GZ prova a guardare il terreno sotto ai tuoi piedi. Come lo descriveresti? (colore, consistenza, granulosità)
  1. Dal punto in cui ti trovi, senza superare la staccionata, puoi avere una visione d’insieme della roccia. E’ un pezzo unico o è frammentata? In questo caso, che direzione hanno le linee di frammentazione?
  2. La parete della roccia che si affaccia sul piccolo laghetto è ripida o ha un dolce pendio? Prova a stimare l'altezza della roccia dal laghetto fino al suo punto più alto.

6.  E' necessaria una foto che inquadri sia il laghetto che la roccia nera (con o senza di voi).

 

Inviatemi le risposte e la foto e loggate pure. Sarò io a contattarvi se esse dovessero essere sbagliate. Non loggate senza aver mandato le risposte e/o la foto, altrimenti il log sarà cancellato dopo le 48/hr. successive.

 

 

----------------
Questa cache fa parte della serie Geo Summer Games 2022.
This cache take part to the Geo Summer Games 2022.

La cache ovviamente continuerà a essere disponibile anche dopo i Geo Summer Games 2022!
The cache of course will keep on to be available after the end of the Geo Summer Games 2022!
-------------------

Più informazioni al seguente link: https://geosummergames.wordpress.com/

 

Additional Hints (No hints available.)