Skip to content

La Piramide Maledetta Mystery Cache

Hidden : 2/2/2023
Difficulty:
3.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Questa mistery è stata ispirata da una “Escape Room”.

Le coordinate finali sono: N 41° 52.FBE E 012° 29.ACD

Iniziamo:

sei un turista in crociera sul Tevere e fai scalo a Roma, la gita a cui partecipi oggi consiste nel visitare la Piramide Cestia.

A dorso di cammello raggiungi il sito, il panorama che si para davanti i tuoi occhi è mozzafiato, ti avvicini per visitare la piramide, mentre fai una foto ti appoggi al muro, un bagliore ti acceca, la parete ruota su se stessa trascinandoti con lei ed improvvisamente ti ritrovi dentro la piramide.

STEP 1

Spaventato ti guardi intorno, una debole luce filtra dall'alto, sufficiente per farti guardare intorno, ti trovi in una stanza misteriosa che puzza di muffa e polvere, provi a gridare “aiuto!”, cerchi di spingere il muro, lo prendi a pugni, ma non ricevi nessuna risposta e la parete resta imobile.

A quanto pare non hai scelta, se non vuoi rimanere intrappolato lì, devi trovare una via d'uscita, osservando meglio la stanza, in fondo vedi una porta chiusa, che sia quella la via verso l'esterno?

Fai un tentativo, ti avvicini e osservi che sulla porta c'è uno strano fregio che ricorda un labirinto, con quattro pietre rosse incastonate, forse sono dei pulsanti, ma quale pietra premere per aprirla?

Quando si apre la porta, centinaia di gatti impauriti scappano, te non sei da meno ma trovi un riparo, fin quando una volta scomparsi, noti una pietra sul pavimento, la osservi meglio e vedi che c'è inciso un serpente, la prendi, potrebbe esserti utile o comunque potrebbe essere un buon souvenir se riesci a tornare a casa.

STEP 2

A questo punto sei obbligato a percorrere il lungo corridoio in salita, in fondo vedi una luce, timoroso ti avvicini e stupefatto ti trovi davanti al faraone in persona, o almeno quello che ne rimane.

Ti rendi subito conto che ti trovi nella camera funeraria e quello è il suo sarcofago, si va bene è stupendo, ma pensi a cosa possa serviti, a nulla sicuramente, ma l'idea di vedere una mummia da vicino ti incuriosisce e poi chissà quale tesoro la riveste, così cerchi di capire come si possa aprire, giacchè un tuo primo tentativo di spingere via il coperchio fallisce. Noti che i simboli alla base del sarcofago sono riprodotti sulla parete di fronte, magari anche qui bisogna spingere un bottone, si, ma quale? Le leggende sulla maledizione del faraone sono note, molti sono i profanatori che non sono più tornati, che fai tenti la sorte o risolvi l'arcano?

Il sarcofago si apre, bravo, ma con tuo stupore, ne esce un coccodrillo, che disorientato ed impaurito anche più di te si dilegua attraverso una stretta fenditura nel muro, prima però lascia cadere dalle sue fauci un amuleto. Una volta solo, lo raccogli e noti che ci sono incisi due coccodrili, bene, anzi male, ti aspettavi chissà quale tesoro, però decidi di tenerlo.

 

STEP 3

A questo punto però non sai che fare, indietro non puoi tornare, la porta si è richiusa, il corridoio appena percorso, in salita, sembra finire in questa stanza, sei finito.

No aspetta, un uscita c'è, la stessa del coccodrillo, se c'è passato lui, perchè te no? Certo fa paura, di là ci potrebbe essere lui, ma non vedi altra soluzione, così ti fai coraggio e ti infili.

Ancora un altra stanza, del rettile nemmeno l'ombra meno male, quattro pareti e nessuna porta, uffa, di nuovo in trappola.

Scoraggiato ti accasci sul pavimento, ed è proprio in quel momento che noti una botola, sopra ci sono degli anelli colorati, altri ce ne sono vicini, che sia l'ennesimo mistero da risolvere per aprirla ed uscire dalla stanza? Ci ragioni un po' su e ti convinci che devi mettere l'anello del giusto colore al centro, si ma quale?

La botola si apre, una lunga scala scende e non c'è altro da fare che segurli, però su uno dei gradini trovate un altra pietra, c'è inciso un serpente, comincia a venirti il sospetto che tutte queste pietre trovate lungo il percorso, non siano messe li per caso, per cui la prendi e continui a scendere.

STEP 4

Giunti in fondo alla scala, manco a dirlo un altra stanza, ma che novità! Però in questa c'è una finestra, per quanto strana, è pure un modo per guardar di fuori, ti affacci, provi ad uralre “aiuto!”, ma ma nonostante la discesa sei ancora troppo in alto e lontano, non ti sentono.

Ti guardi intorno per capire che fai e noti una gabbia con un falco rinchiuso, che strano! Guardi meglio e vedi che sul bordo c'è una incisione che recita: “quando il sole ricoprirà tutto l'Egitto, il faraone percorrerà la strada dorata che porta alla piramide.”

Diavolo un altro enigma, ma che vuole significare? In quel momento inciampi, cosà c'è in terra? A veder meglio noti quello che sembra un labirinto creato sul pavimento, con quattro piramidi agli angoli ed il simbolo del faraone in centro, la finestra la illumina, non l'avevi notato prima attratto dalla finestra, come possibile via di fuga, ora però ci ragioni e capisci, anchè qui c'è da premere una delle piramidi per aprire un passaggio segreto, si ma quale? A quale delle quattro piramidi arriverà il faraone disegnato nella casella centrale?

Svelato l'arcano, premi la piramide giusta, la gabbia si apre ed il falco fugge via attraverso la finestra, nella gabbia noti qualcosa. Un'altra pietra con inciso un falco appunto, la prendi perchè ormai hai capito che potrebbe tornarti utile, e come la sollevi, anche la gabbia sparisce nell'alto soffitto aprendo un nicchia nella stanza, evidentemente un lavoro di contrappesi.

STEP 5

Nella nicchia era celato uno scrigno ricorperto di monete e pietre preziose, probabilmente una parte del tesoro del faraone, però la loro disposizione sulla superfice è sospetta, in particolare una moneta vi attrae più delle altre, quale?

Bravissimo, si apre lo scrigno, i preziosi cadono in terra e dentro ci trovi un'altro amuletto, quello più prezioso, uno scarabeo riccamente decorato in oro, non lo puoi certo lasciare.

STEP 6

Preso l'amuleto, un'altra nicchia si apre scoprendo quattro vasi funebri ed una pergamena, con dei strani simboli ed una scritta che recita.”prendete il vaso giusto se volete uscire, ma quale, solo la perganena vi saprà dire!”

Bene, pure questo mistero è risolto, prendete il vaso e ci guardate dentro e trovate un altra pietra, c'è incisa una scimmia, un babbuino.

FINALE

Nemmeno il tempo di far mente locale, ecco che senti tremare tutto, ti guardi intorno per capire cosa succede, la gabbia è scesa di nuovo, ma accanto ad essa si è aperto un passaggio, l'aria che ne fuoriesce ti convince a varcarlo, vi scapicollate lungo il corridoio, in discesa.

Ancora una stanza, l'ultima? Si ne sei convinto, sei sceso tanto quanto eri salito, ma non è finita, delle urla aggiaccianti ti gelano la schiena, in lontananza vedi una mummia che si avvicina e non sembra amichevole, una voce misteriosa ti suggerisce di deporre gli amuleti negli appositi piatti.

Quali piatti? A si eccoli, ma come?

E' lo spirito del faraone che ti ha fatto trovare gli amulteti, ed è sempre la sua voce che ti suggerisce:“il gatto va piazzato sul piatto più a destra e guarda verso sinistra, il falco guarda negli occhi quattro animali, quelli nei due piatti decorati in oro guardano nella stessa direzione, lo scarabeo non va messo accanto al falco o al serpente, lo scarabeo non guarda nessuno, ma è guardato da tutti!”

Per un pelo, proprio quando la mummia sta per prendervi, un enorme masso piomba tra voi, la parete di fronte si apre e finalmente potete rivedere la luce, l'aria calda, il traffico della capitale, e le decine di turisti ignari della vostra disavventura.

Additional Hints (Decrypt)

Ohpb ary zheb

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)