Tra le innumerevoli offerte di attività che promuovono l'esercizio fisico ci sono i Percoso Vita, ma anche il Geocaching!
Le tecniche di allungamento muscolare possono essere utilizzate nella fase preparatoria o in quella conclusiva in moltissime discipline sportive, tra cui le uscite di Geocaching.
Percorso Vita Bellinzona: lunghezza percorso 2.6 km, dislivello 10 metri
STRETCHING
Comprende sostanzialmente tutti quegli esercizi che hanno come obiettivo quello di stirare e allungare un muscolo o una serie di muscoli. Esiste lo stretching di tipo dinamico (utile soprattutto in fase di riscaldamento, per migliorare la flessibilità) e quello di tipo statico (maggiormente indicato nella fase di raffreddamento per ridurre la sensazione di fatica).
L'obiettivo dello stretching è di migliorare la mobilità articolare, ovvero la capacità di muovere un'articolazione, nella sua massima ampiezza, senza avere dolori.
Lo stretching è un toccasana a tutte le età e, che si pratichi o meno un'attività sportiva, allungarsi è un ottimo rimedio contro lo stress e la stanchezza e permette di ricaricare le batterie.
Inoltre, porta moltissimi benefici a livello dell'apparato locomotore. Infatti, coinvolge non solo i muscoli ma anche i tendini, le ossa e le articolazioni, contribuendo ad esempio ad una maggiore lubrificazione articolare.
Se quindi viene eseguito correttamente, può contribuire a ridurre l'usura della cartilagine e le possibilità di soffrire di artrosi.
Ma l'effetto piu immediato e ricercato è legato alla possibilità di ottenere una riduzione delle tensioni e dello stress favorendo di fatto il rilassamento. Si rivela pure di grande importanza anche in ambito riabilitativo per riacquistare l'ampiezza dei movimenti e per compensare la rigidità muscolare causata, ad esempio, da posture scorrette.
Fonte: https://www.melarossa.it