Un luogo poco conosciuto ma particolarmente suggestivo: il castello di Battifollo.
Storia e caratteristiche
Il borgo di Battifollo si costituì probabilmente attorno ad alcune fortificazioni difensive nel periodo alto-medioevale e la presenza di un castello viene menzionala per la prima volta nel 1203. A partire dal XIII secolo il Marchesato di Ceva prese il controllo del borgo e del castello, che mantenne fino al XVIII secolo. I marchesi del ramo Ceva di Battifollo abitarono ancora l’edificio fino al 1792. Durante le guerre napoleoniche il castello venne semidistrutto dalle truppe francesi guidate dal generale Sèrurier nel 1796.
Il castello si trova al culmine di un rilievo a quota 901m, e sovrasta le abitazioni di Battifollo. La posizione rilevata lo rende visibile a grande distanza. Dell'edificio rimangono in piedi una alta torre, parte del maschio e alcune murature perimetrali.
Percorso e panorama
La cache è facilmente raggiungibile parcheggiando presso il cimitero (vedere waypoint) e salendo a piedi per circa 5 minuti, seguendo le indicazioni. Raggiunto un punto elevato, potrete godere di una vista eccezionale sulla catena alpina piemontese: dal vicino Bric Mindino, passando per il Mongioie, arriverete a vedere, in giornate particolarmente limpide, fino al Monte Matto della valle Gesso! Vi consiglio di consultare la tavola che si trova nel cortile poco sotto la torre per individuare con chiarezza ogni località che potrete vedere da questo bel punto panoramico... quindi buena vista e buona geocaccia!