Nascosto proprio nel luogo che ha visto nascere la città di Montagnana: originariamente caratterizzato da fortificazioni lignee, il Castello, oggi denominato di San Zeno, è stato poi completamente bruciato e ricostruito in muratura dal tiranno Ezzelino III da Romano. La ricerca della geocache vi richiederà di scoprire ogni angolo del Castello, di cui potrete visitare anche l’interno negli orari di apertura dell’Ufficio Turistico IAT locale: non perdete l’occasione di salire sull’alto Mastio di Ezzelino per vedere la Città Murata dall’alto e di scoprirne la storia all’interno del Museo Civico A. Giacomelli.
Geocache realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “He.A.R.T. – (Rural Art)” con capofila il GAL Aktiivinen Pohjois-Satakunta (Finlandia) e partner: GAL Patavino, GAL Adige, GAL Val de Garonne Guyenne Gascogne (Francia), GAL Montagna Leader S.c. a r.l. (Friuli Venezia Giulia) e GAL Rural Partnership Lielupe (Estonia). L’obiettivo è enfatizzare i valori del patrimonio rurale, con un progetto transnazionale volto a far emergere le eccellenze culturali, storiche, ambientali, mettere in rete i valori creativi, far conoscere i territori in una dimensione europea. Attraverso il progetto, tre Comuni ospiteranno importanti iniziative dove turismo e cultura si uniscono per lo sviluppo locale. In dettaglio: un edificio in stile Liberty nel centro di Este, uno spazio nel Castello di San Zeno a Montagnana e uno spazio per il cicloturismo a Monselice saranno dedicati ad ospitare iniziative culturali aperte a visitatori e turisti. Queste iniziative rafforzano l'offerta culturale per l'intera rete turistica della zona.
Scopri di più su: https://www.galpatavino.it/progetti_post_type/progetto-di-cooperazione-transnazionale-he-a-r-t-rural-art/