Skip to content

Nel mezzo del cammin di Via Roma Traditional Cache

Hidden : 7/13/2023
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Il paese sorge sul golfo di Marina di Campo e il suo centro storico, per lo più pedonale, si è sviluppato attorno a quello che una volta era un piccolo porto per i pescatori, oggi in parte adibito a porto turistico, situato sul versante ovest della baia. 
Marina di Campo ha una storia recente, infatti in passato era una zona paludosa in cui si trovavano solo alcuni magazzini, in seguito tra il 1600 ed il 1700, essendo cessate quasi del tutto le scorrerie dei pirati, cominciò il processo di formazione dell'odierno centro abitato intorno alla torre di guardia del porto, l’edificio più antico risalente all’XI secolo, insieme alla piccola chiesa di San Gaetano (il patrono, festeggiato il 7 agosto) situata in una via interna nei pressi del porto.

Il piccolo borgo sorse nel quartiere delle scalinate, allora un semplice agglomerato di case abitate dai soldati della guarnigione e da pescatori originari dell'isola di Ponza.

Il resto della cittadina è di recente costruzione, in gran parte dovuta all'avvento e allo sviluppo del turismo dopo gli anni sessanta.

Additional Hints (No hints available.)