Il Monte Nerone è un’imponente montagna dall’inconfondibile profilo, situata all’estremo lembo nord dell’ Appennino Umbro-Marchigiano, che si innalza fino alla quota massima di 1525 metri sul livello del mare.
Il Monte Nerone offre una sviluppata rete sentieristica, che permette di raggiungere gli angoli più nascosti della montagna e di visitare gli stupendi paesaggi, presentando una varietà di itinerari molto apprezzata dagli appassionati di trekking.
L’origine calcarea del monte conferisce inoltre una notevole varietà di ambienti che lo rendono particolarmente attraente per svariate attività turistiche.
I veri gioielli nascosti del Nerone, si trovano nei selvaggi versanti in cui il calcare massiccio è stato scavato dall’azione erosiva delle acque, creando una serie impressionante di strette gole, forre, grotte e fenomeni carsici di assoluta rilevanza, oggetto di particolare interesse per attività sportive quali speleologia, arrampicata e torrentismo.
La natura calcarea del Monte Nerone ha permesso la formazione su questo massiccio di un gran numero di fenomeni carsici particolarmente rilevanti, sia superficiali, come doline o anfiteatri naturali, sia ipogei, come le tante grotte che punteggiano tutti i versanti dell’affascinante montagna.

La Grotta di Nerone è una cavità lievemente ascendente che entra sotto il ripido pendio erboso de "I Ranchi" restando peraltro immersa di pochi metri sotto l'affioramento di Calcare Massiccio che ha favorito la sua formazione.
Superato il basso e largo ingresso, la grotta si amplia sopra un pendio moderatamente ascendente, debolmente illuminato da un foro che va ad aprirsi sul prato sovrastante.
Il ramo più lungo e interessante è quello di destra, che presenta grandi formazioni mammellonari ed è permeato dall'acre odore emanato dal guano dei pipistrelli.
Uno stretto cunicolo conduce ad una grande sala che rappresenta l'evento esplorativo più significativo compiuto nel 1983 in questa grotta.
Ad alcune decine di metri di distanza si estende la Grotta dei Cinque Laghi ed un collegamento tra le due cavità appare logico e naturale, quantunque continui a sfuggire nonostante gli sforzi sostenuti dagli speleologi in strettoie percorse da significative correnti d'aria.
Questa grotta è l'unica, tra quelle del Monte Nerone, di cui si trova menzione in testi di secoli precedenti in quanto la tradizione locale la vuole come ultima abitazione dell' imperatore Nerone dopo l'incendio di Roma.
PRIMA DI INTRAPRENDERE IL PERCORSO
Prima di intraprendere un percorso valuta attentamente le tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare e dotandoti di adeguata carta topografica o GPS. Scegli un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.

ITA) COME RAGGIUNGERE LA CACHE
Arrivati all'ingresso della grotta dovete entrare e camminare verso sx per 10 metri. La cache si trova in basso a sinistra coperta da sassi prima dell' ingresso nel diverticolo che trovate alla vostra sinistra. La foto spoiler vi aiuterà nella ricerca.
(ENG) HOW TO GET TO CACHE
Arrived at the entrance of the cave you have to enter and walk to the left for 10 meters. The cache is located at the bottom left covered by stones before entering the byway that you find on your left. The spoiler photo will help you in your search.