La panchina gigante numero 214 si trova nel comune di Fregona, per la precisione sopra gli abitati di Osigo e Borgo Luca.
Rispetto ad altre panchine giganti l'avvicinamento è un po' più lungo, ma consigliamo di fare un anello che comprende i 2 abitati e una passeggiata tra le colline dove si produce il torchiato di Fregona.
Si parte da Borgo Luca, grazioso agglomerato ai piedi del Cansiglio. Saliamo per la straducola che si vede nella foto e poco dopo giriamo a sinistra all’altezza di un’edicola.
Il percorso si impenna in più punti durante la salita. Ad un certo punto ci si presenta una scelta con i cartelli da ambo le parti, noi consigliamo di andare a destra in modo da percorrere la parte più dolce; comunque i due sentieri si ricongiungono più in alto. Se invece volete tornare indietro senza passare per Osigo salite a sinistra, è più ripida ed è meglio farla in salita, e potete fare un mini-anello.
Come detto, le indicazioni sono abbondanti e chiarissime, e ci guidano fino a pochi passi dalla panchina. Arrivati in una piccola radura, dove si esce da un boschetto, bisogna girare a sinistra, ed è questo l’unico punto in cui manca la segnaletica diretta
La vista è magnifica e la panchina gigante 214 giace all’ombra di un faggio secolare, chiamato “el fagheron”. Ha più di 200 anni!
Nelle giornate terse la vista spazierà su tutta la Marca orientale fino al mare dove sarà anche visibile Venezia.

Se volete tornare poi per Osigo tornati brevemente sui nostri passi, attraversiamo una radura traguardando un inconfondibile cartello più avanti; d’ora in poi seguiremo le indicazioni al contrario.
Questo percorso di ritorno è molto più dolce, largo e soleggiato, quantomeno nella parte bassa, dove rasenta vigneti e vecchie case.
Una volta scesi in paese vi basterà poi voltare a sinistra e ripercorrere la strada fino a Borgo Luca.
La cache è di dimensioni small e all'interno troverete il logbook. Portatevi una penna e buona caccia!
