Skip to content

GeoArt - Europa 5 Mystery Cache

Hidden : 1/16/2024
Difficulty:
3 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


GeoArt - Europa 5

#76

Questa cache fa parte di una serie di Mystery disposte a formare una GeoArt, pensata in occasione delle Elezioni Europee del 2024.

Una occasione per approfondire le conoscenze non solo dell’Istituzione, ma soprattutto dell’Ideale europeo: dalla Storia ai Diritti, attraverso tanti aspetti e tanti argomenti. E, se va bene e piacerà, ho già in mente altre cache da creare in collaborazione con geocacher di tutta Europa su ciascun Paese: un firmamento di stelle aperto al mondo! (mih! Che prosopopea!!!)

l'Euro

Molto ci sarebbe da dire sulla moneta unica, introdotta nella vita quotidiana di centinaia di milioni di europei dal 1^ gennaio 2002. Molti aspetti squisitamente economici non faranno parte di questo listing, sia perché non ne ho le competenze, sia perché verrebbe lungo, noioso e confonderebbe la risoluzione della mystery! Rimando per approfondimenti alle varie voci su Wikipedia strutturate intorno alla voce principale https://it.wikipedia.org/wiki/Euro

Tengo però a sottolineare alcuni aspetti sull'importanza e sui vantaggi di una moneta unica, che servono a capire il soggetto della mystery.

L'Euro non è solo un pratico strumento per quando i geocacher vogliono spostarsi a cercare cache e relativi souvenir per il Continente...

Il suo utilizzo facilita enormemente lo scambio di merci, di lavoratori, di studenti, di idee, abbattendo i costi e consentendo una comparazione diretta di molti aspetti della vita sociale: il costo di prodotti, ovviamente, ma aggiungerei il costo del lavoro, il costo della burocrazia, i costi del funzionamento delle amministrazioni statali e locali (e, di conseguenza, la loro efficienza ed efficacia).

Una moneta unica rende l'economia più stabile di fronte alle decisioni interne di un singolo Stato dettate a volte da motivazioni di parte, costringendo i governi nazionali ad una politica economica che non ceda a mosse demagogiche. Protegge anche dalla aggressività e dalle speculazioni di altre economie mondiali, di fronte alle quali un singolo Stato sarebbe costretto a piegarsi. Insomma, da questo punto di vista l'Euro è uno strumento per salvaguardare la democrazia.

L'introduzione della moneta unica è stato però spesso contestata: al di là di argomentazioni semplicistiche, indubbiamente ci sono aspetti e criticità ancora da risolvere. Certamente un problema è uno scollamento, una "autonomia" della politica economica, resa tecnica e tecnicista, rispetto a una direzione politica, che appare in molti casi come succube rispetto ad alcune scelte. E' reale o è una fake? Di certo molti hanno questa sensazione. A mio personalissimo parere, tuttavia, la soluzione può essere solo nel rafforzare una democrazia consapevole, che "produca" una classe politica preparata e capace, specchio di un popolo attento ed informato.

(l'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci sulle monete da 1 Euro di Italia)

Questa fin troppo lunga introduzione vuole quindi portare al simbolismo presente sulle monete e sulle banconote dell'Euro.

Dalle prime monete coniate nella Grecia arcaica, son state presenti immagini, simboli e personaggi che hanno consentito all'autorità che batteva moneta di utilizzare le monete stesse come strumento per la diffusione di ideali (e a volte di ideologie un po' bacate...). Per il disegno delle monete si è ricorso praticamente da subito a grandi artisti. L'Euro, nato dopo decenni di discussioni, presenta una serie di caratteristiche iconografiche interessanti. Nel caso delle banconote, le scelte fatte non sono solo dettate dalle tecniche anti contraffazione.

In particolare, sulle banconote emesse dal 2002 ad oggi (2024) il disegno principale sui due lati rappresenta una finestra / porta, che simboleggia l'apertura, e un ponte, che simboleggia l'unione, lo scambio. A seconda del taglio (valore) della banconota sono rappresentati periodi storici e stili artistici differenti. E' interessante notare che si tratta di disegni che non riproducono monumenti ed architetture reali, per evitare di "favorire" uno Stato ed escludere altri.

Sulle monete metalliche i disegni vengono invece scelti a livello nazionale, entro una serie di regole comuni e una approvazione da parte della Banca Centrale Europea.

Per risolvere la mystery bisogna innanzi tutto rispondere a questa domanda:

considerate solo il periodo dal 2002 al 2023 compreso, ed esaminate le monete metalliche da 2 euro commemorative circolanti

E) quante monete riproducono PONTI? (riconoscibili, anche se solo parte dell'immagine)

U) a quali Stati queste monete appartengono?

R) in che anni sono state emesse?

La risposta a queste domande vi forniranno i valori E, U, R che si ricavano con

E = numero monete

U = Nome degli Stati in italiano senza denominazione

(Vaticano, non Stato della Città del Vaticano; San Marino, non Repubblica di San Marino)

resi in cifre con il sistema A=1, B=2, C=3, ... Z=26

R = somma degli anni di emissione

  help for those who are not native Italian speakers for the value of "U": if you write the names of the states in English, you get a value of "V". U=V+60

ESEMPIO:

Se ci fossero tre monete riproducenti PONTI di cui

-una emessa in Italia nel 2005

- due emesse in Italia e in Slovenia nel 2012

si ricaverebbero

E = 3

U = Italia Italia  Slovenia = 9 + 20 + 1 + 12 + 9 + 1 + 0 + 9 + 20 + 1 + 12 + 9 + 1 + 0 + 19 + 12 + 15 + 22 + 5 + 14 + 9 + 1 = 201

R = 2005 + 2012 + 2012 = 6029

E x U + R = 6632

 

Inserite il risultato di E x U + R IN CIFRE nel Certitudine e vi saranno fornite le coordinate corrette.

Mi raccomando CALDAMENTE di non dare nell'occhio e di RICHIUDERE ACCURATAMENTE IL NASCONDIGLIO DELLA CACHE!

 

Le foto delle monete sono state fatte dal proprietario.

Non ho fatto foto dei ponti delle banconote perché le riproduzioni e i file digitali della cartamoneta è soggeta a forti limitazioni! - vedi Wikipedia.

Da notare la mappa dell'Europa presente sulla prima versione dell'Euro: provate a vedere le differenze con la cartina sulle monete coniate di recente.

Puoi convalidare la soluzione del tuo puzzle con certitude.

Additional Hints (No hints available.)