La Superstrada Pedemontana Veneta è un'arteria stradale italiana a pagamento di proprietà della Regione del Veneto in concessione a pedaggio ed è percorribile tra Malo e Spresiano, dove si innesta all'A27. Non ha una classificazione alfanumerica come le altre autostrade italiane, ma è identificata dalla sigla SPV.
È stata aperta in sei diverse fasi progressive, a partire dal 3 giugno 2019 fino al 6 aprile 2023. È percorribile per un tratto di circa 82 km sui 94,747 km totali previsti da Malo a Spresiano, dove dal 6 aprile 2023 è collegata all'A27.
A completamento di tutti i lavori sarà un'arteria che collegherà Montecchio Maggiore a Spresiano passando per i distretti industriali di Malo, Thiene e Schio, per Bassano del Grappa, per Montebelluna e a nord di Treviso, interconnettendosi a 3 autostrade (da ovest: l'A4, l'A31 e l'A27).
Assieme alla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno e l’autostrada Catania-Siracusa è una delle tre strade che ha ricevuto in via definitiva una classificazione formata solo da lettere e non alfanumerica.