L'area protetta del Bric Tana e Valle dei Tre Re è interessata da fenomeni carsici pressochè unici in provincia di Savona, caratteristici non tanto per lo sviluppo delle cavità sotteranee (in realtà non molto numerose, nè molto estese) quanto piuttosto per i particolari terreni geologici in cui sono manifestati. Nella Valle dei Tre Re, nei pressi del Santuario del Deserto, si è sviluppato un fenomeno carsico atipico in un'arenaria calcarea, dando origine ad una grotta con circuito idrografico ipogeo attivo da cui è derivata una classica "valle chiusa", priva cioè di emissario superficiale e quindi dei conseguenti fenomeni erosivi che di norma raccordano tra loro con continuità i solchi torrentizi secondari e quelli principali. In questo luogo si trovano le suggetive grotte: Tana dell'Arma e Tana dell'Armetta.
Nella Tana dell'Armetta sono tuttora ben visibili le nicchie di distacco di porzioni di roccia , scalpellate con certosina pazienza dagli ormai dimenticati "scalpellini", che ricavavano da questa parete di arenaria resistenti mole da macina.
Consigliamo vivamente di leggere i pannelli illustrativi che si trovano in loco perchè forniscono uleriori e curiose informazioni.
Visitate anche la Tana dell'Arma che si trova poco più sotto.