L'Argine degli Angeli è uno dei percorsi ciclo pedonali più affascinanti d'Italia, una stretta fascia di terra che vi permetterà di trascorrere una giornata in bicicletta nel Parco Delta del Po, immersi nella bellezza delle Valli di Comacchio.
La pista ciclopedonale si sviluppa dritta verso l'infinito. Acqua a destra e a sinistra. Il fondo è sterrato e/o ghiaiato nei diversi tratti. Venendo da est, subito dopo il ponte il percorso è abbastanza stretto per la presenza di vegetazione ai lati dell'argine quindi si consiglia anche ai ciclisti più esperti di rallentare, per la sicurezza propria e degli altri fruitori: si tratta di una ciclabile “turistica” ” ” ” ”.
Godetevi il paesaggio.
Il percorso si raggiunge da Lido di Spina imboccando la ciclabile che parte da Viale degli Etruschi e corre parallela alla SS 309 Romea costeggiando un tratto di Valli a est (verso il mare). Un comodo sottopasso vi consentirà di attraversare la SS309 permettendo l'accesso all'area della stazione di Pesca Bellocchio.
Un elegante ponte in corten, dalle linee sinuose e contemporanee ma perfettamente inserito nel contesto paesaggistico segna l'inizio del percorso ciclopedonale “sulle” Valli. Non abbiate paura e rilassatevi sulla rete al centro del ponte, guardando l'acqua che scorre sotto di voi!
Questo evento nasce altamente per caso: una giornata di maggio, after8 mi scrive dicendomi che lei con un gruppetto di Roma verrà una in Romagna e gormitiflex vorrebbero fare la ciclopedonale argine degli angeli.
Ma, il mio musical (faccio uno spettacolo estivo da 7 anni) cade in quella fine settimana e pure il mio compleanno cade proprio in quella fine settimana!
Ovviamente rispondendo di sì, non c'è modo migliore di festeggiare se non nelle valli in un bellissimo paesaggio!
{Avrò 5 ore di sonno ma non è un problema}.
Questa volta non pubblicherò nuove cache, dato che comunque il prossimo anno farò altri FTF, ma ci sono ben circa 20 cache!
Quindi:
L'evento ufficiale inizierà alle 9, ora in cui ci ritroveremo a noleggio e prenderemo le bici (è sempre il solito noleggio, vedi wp), dove una mountain bike costa €15 al giorno e una city bike 10 al giorno. Una volta preso tutte le biciclette partiremo per l'argine, dove avremo pure una guida (un certo Rhgnugn2, se qualcuno di voi lo conosce me lo presenti). Arriveremo fino alla virtuale, ea tal punto torneremo indietro.
Poi ci sarà il pranzo (è sempre il solito bar, vedi wp). Poi se vorrete fare altre cache mie ci possiamo organizzare, sul gruppo telegram. Manderò il link a tutti a cui parteciperò.
Cose essenziali da portare:
Cappello anti-insolazione
Circa un litro d'acqua
Occhiali da sole per i moscerini
Nota:
Non c'è l'assicurazione sulle bici, ma in dotazione ci danno le catene antifurto ed inoltre c'è il copertone
antiforo.
La biciclettata sarà di circa 30 km.