L'ex seminario di Tencarola è uno dei più grandi complessi abbandonati di Padova. Eretto negli anni Settanta, era stato progettato per dar risposta alla sempre crescente domanda di spazio da parte dei seminaristi del territorio. Un investimento importante per la Diocesi di Padova, un edificio di grande richiamo alle porte del capoluogo.
Ma con il passare dei decenni e il cambiamento della società anche le vocazioni hanno iniziato a diminuire, fino a crollare sul finire degli anni Novanta. All’alba del nuovo millennio il Seminario Minore di Tencarola ha così chiuso i battenti.
Nell’agosto 2020 il grande complesso è stato acquistato dalla società bergamasca Trifoglio, per 10 milioni 700 mila euro.
Oggi su tutta l’area pesa l’incertezza della nuova destinazione, tutt’ora non chiara, nella speranza che non si trasformi nell’ennesima area commerciale, di cui il territorio è già saturo.
La cache si trova fuori dal perimetro della zona non invito quindi ad entrare per nessun motivo, per i curiosi consiglio di fare una ricerca su YouTube e troverete video di esplorazioni all'interno.
