PER PRIMA COSA VI RICORDIAMO CHE IL PARCO DELLA CITTADELLA NON È SEMPRE APERTO , DIFATTI HA DEGLI ORARI DI APERTURA E DI CHIUSURA , CHE VI LASCIAMO SCRITTI IN QUESTE PARENTESI [ dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 7.00 alle 21.00; dal 1 novembre al 31 marzo dalle 7.00 alle 20.00. ingresso gratuito] e inoltre vi ricordiamo anche che la cache al suo interno è munita solo del log- book per firmare e dunque dovete portare con voi una penna prima di partire .Nel Parco della Cittadella si nascondono 2 cache che non aspettano altro che essere trovate , infatti abbiamo realizzato queste cache per migliorare il turismo all' inerno di questo piccolo ma bellissimo parco. E' senza dubbio uno dei più affascinanti parchi di tutta Parma e provincia, qui in seguito vi lasciamo alcune informazioni a riguardo della Cittadella:
Fortezza a forma di pentagono con bastioni e fossati, realizzata da Alessandro Farnese sul finire del secolo XVI, la Cittadella fu progettata ispirandosi a quella d’Anversa di Francesco Paciotto.
La fortezza, costruita dagli ingegneri ducali Giovanni Antonio Stirpio de’ Brunelli e Genesio Bresciani con la collaborazione di Smeraldo Smeraldi, fu luogo di difesa del potere costituito, trasformandosi ora in prigione ora in luogo di supplizi.
Adibita a caserma, è stata di recente trasformata in parco pubblico. Delle antiche strutture la Cittadella ha mantenuto il tracciato pentagonale e la porta d’ingresso (1596), opera di Simone Moschino eseguita da G.B.Carra. Sotto il portico d’accesso, entrando a destra, si può osservare una stele con il ritratto in bassorilievo del conte Neipperg, forse opera di T.Bandini.
I servizi presenti all’interno del parco includono campi sportivi, l’area gioco bimbi con giostre, una fontana, i percorsi sport, una pista podistica, un’area riservata ai cani e il bar.
Se volete sapere di più vi invitiamo a cercare su internet tutte le storie esistenti a riguardo del Parco.
Vi auguriamo una buona passeggiata. E un buon divertimento.