La punta Cruvin (o Cruin) si trova a 2.698m di quota, sullo spartiacque tra la Val di Susa e la Val di Viù, punto di confine tra i comuni di Condove, Bruzolo e Usseglio.
Il versante Nord si presenta ripido e roccioso, mentre il versante Sud ha pendenze più dolci, coperto da pascoli e pietraie.
La via classica di salita è dal versante Sud, con partenza da Prarotto (a 1.437m s.l.m. nel comune di Condove), percorrendo il sentiero n.564 che passa per l'Alpe Formica, lambisce Roca Patanua e prosegue verso Punta Lunella. Arrivati alla base del pendio finale, non ci sono veri e propri sentieri che conducono in cima. Si può quindi salire sul costone Sud, dal colle del Cruvin (quota 2.450m s.l.m. circa), oppure dal costone Est-SudEst, proseguendo lungo il sentiero per la Lunella fino a quota 2.600m circa, e quindi lasciato il sentiero, proseguire a vista lungo il pendio per i restanti 90m di dislivello.
Distanza da Prarotto: 6,6 km circa
Dislivello positivo: 1.320m d+ circa
Tempo di percorrenza medio: 3h 15'
Grado di difficoltà: (E)
Periodo consigliato: giugno-settembre
Lungo l'intero tragitto non è presente acqua potabile.
LA CACHE
La cache si trova proprio sulla cima del Cruvin, non vi sarà difficile scovarla.
Oltre al logbook, contiene un foglietto riportante le coordinate e un indizio che vi serviranno per trovare "La fonte nascosta" e relativa mystery cache (GCAVVJT).
Buona escursione!