MOLINA
Dove il tempo sembra essersi fermato

DA NON PERDERE PER
♦ Escursione al Parco delle Cascate
♦ Atmosfera tranquilla del borgo
♦ Mulini
Durante la vostra gita in Valpolicella non può mancare un'escursione al famoso Parco delle Cascate, con i suoi sentieri fra fragorosi salti d'acqua che sanno far divertire grandi e piccini.
Ma anche il borgo medievale di Molina, con la sua affascinante semplicità, vi saprà sorprendere e una passeggiata fra le strade pavimentate in pietra della Lessinia vale sicuramente la pena.
Qui, ai confini fra Valpolicella e Lessinia, il tempo sembra essersi fermato al secolo scorso: tutto è silenzioso, si sentono solo i rumori della natura, apparentemente così lontano dalle vivaci località turistiche del Veronese.
Il piccolo centro di origine medievale vede l'utilizzo in ogni angolo di lastre in pietra locale: strade, piccole corti, recinzioni dei campi, sostegni per i vitigni, archi d'ingresso, scale e ballatoi, portici, tetti... tutto è costruito in pietra, con accorgimenti semplici ma ingegnosi e funzionali.
Di pietra della Lessinia sono anche le canalette che servivano a portare l'acqua dalla sorgente più alta fino ai mulini in paese (da qui il nome "Molina"), utilizzati in passato non solo per macinare frumento e mais, ma anche per ottenere olio dalle noci, per la follatura dei panni in lana, per azionare una segheria e persino come piccola centrale elettrica per illuminare il borgo!
*LA CACHE*
La cache è di medie dimensioni, contiene la penna e vi chiedo di chiuderla bene quando la trovate. In caso la matita sia rotta mandate foto. Qui sotto uno spoiler, che credo non servirà date le coordinate al millimetro. Buona caccia;)
