Questo event è stato possibile solo grazie all'Orobic_Team_Junior, e in particolare a Jibbs Leroy Jethro, che mi ha ceduto questo CCE con il quale ho deciso di portarvi a scoprire il ramo fossile dell'Orrido di Cunardo.

Questa grotta si chiama Antro dei Morti, è stata scoperta nel 1948 e man mano è stata attrezzata per essere resa visitabile in sicurezza, e si divide in due parti, a sinistra c'è il ramo attivo della grotta nel quale scorre sempre l'acqua ed è chiamato appunto Galleria del Torrente, a destra invece troviamo il cosiddetto Ramo Fossile, ossia la galleria che andremo a percorrere.
É un'escursione non troppo impegnativa ma che richiede una certa agilità ed un abbigliamento adeguato (scarpe da trekking, caschetto, guanti e torcia). Durante tutto il percorso, lungo circa 180 metri, troveremo catene alle quali tenerci e delle scale metalliche nei punti più ripidi per facilitare la discesa/risalita. Non faremo il giro ad anello ma una volta arrivati al fiume Margorabbia, e chissà forse dopo aver trovato un tesoro, torneremo indietro passando dalla medesima galleria. Alla fine della gita speleologica ho pensato che sarebbe carino fermarci nell'area pic-nic per un pranzo al sacco tutti insieme, ovviamente meteo permettendo. É un'escursione gratuita, fattibile anche con il maltempo e senza limiti di età, per cui fatevi avanti, vi aspetto numerosi!!!

Community Celebration Events - 2025
This Event is part of a limited release of Community Celebration Events to celebrate 25 years of geocaching. Geocachers hosted events between January 1, 2025 and December 31, 2025. Learn more about Community Celebration Events on the Geocaching Blog.