Torre Majet
Frazione Grange
La linea ferroviaria Ciriè-lanzo fu costruita a tratte, partendo da Torin: nel 1869 raggiunse Ciriè, nel 1876 Lanzo Torinese, nel 1916 Ceres. Le caratteristiche stazioni della ferrovia furono costruite sul modello dello chalet svizzero reinterpretato in chiave liberty. Allora si tendeva a fondere l’utilita delle nuove tecnologie a una cura dell’estetica sulla base dei movimenti artistici nascenti.

Lanzo Torinese "Entrata del paese e sfondo S.Ignazio" cartolina Ed- Genta Vidimata 23/02/1919
La ferrovia, il miglioramento delle strade carrozzabili e l’accresciuto benessere della borghesia torinese diede l’inizio a una nuova edilizia ad uso stagionale.
La località Grange di Lanzo Torinese ebbe i maggiori investimenti: Peradotto, Revial, Palberti, … Importanti investimenti riguardarono anche la zona adiacente la stazione: Remmert, Audifreddi Unger, Vizzotta..
L’interessante tesi di laurea “Architettura eclettica nelle Valli di Lanzo: Edifici per la villeggiatura” di Monica Gallo del 2000 documenta 79 ville costruite tra la seconda metà dell’800 e i primi decennii dell’900. Di queste solo una trentina sono giunte a giorni nostri. Una ventina parzialmente o totalmente ristrutturate., le altre in degrado. Si possono tutt’ora ammirare tra le altre : Villa Albert, Villa Sottocornolo, Villa Margherita, Villa Revial, Villa Vinea, Villa Federica .
Le ville presentano stili classici con decori art-nuveau, alcune con tetti particolari o decorate alla Svizzera, non mancano torrette, colonne o logge. La miscela di stiilemi diversi: neoclassico, romantico con contenuti neogotici e talora decorazioni esotiche viene detta stile eclettico.
Torre Majet

A sinistra cartolina inizi '900 dal catalogo della mostra di cartoline storiche "Lanzo com'era", Luglio/Agosto 1990. A destra oggi.
Per anni raggiungendo le valli da Torino ho visto al di la della ferrovia, in frazione Grange, una strana e caratteristica torretta. Mi è sembrato un posto interessante per nascondere una scatoletta. Unica indicazione il cartello della via. Via Majet. Una ricerca in rete non a dato riscontri. Poi il mio amico di Lanzo, Giancarlo, mi ha mostrato il catalogo di una mostra di cartoline storiche con la Torre.
Nella tesi citata a proposito di Villa Majet le uniche note sono a pagina 182: “Villa Majet, proprietà Boretto poi Francesetti, edificio documentato nel 1904 ancora esistente, ma ristrutturato. Fonte bibliografica: C. Ratti, “Guida al villeggiante …” 1904, pag 71. A.Bonci et al. “Lanzo com’era” 1980.” In effetti la villa attuale ha un tetto a falde diverso, ma la torre è rimasta immutata sentinella di un’epoca che non c’è più.