Il 13 Dicembre a Siena, come in molte altre città italiane, si festeggia Santa Lucia. Siena si addobba a festa e forse non è un caso che il 13 sia il giorno centrale fra il 1° Dicembre (Sant'Ansano, martire e patrono di Siena), giorno in cui si accendono le luminarie natalizie e il 25 Dicembre, Natale, l’apice della festa.
Ogni contrada partecipa ai festeggiamenti per la Santa, ma, in particolare, in una zona di Siena (Pian dei Mantellini, nei territori delle contrade della Chiocciola e della Pantera), si svolge la Fiera di Santa Lucia, con tante bancarelle ricche di dolciumi, frutta candita, addobbi natalizi, palloncini e molto altro.
Ci sono bancarelle che vendono le campanine di ceramica con i colori delle contrade (Foto 1). Inoltre, è possibile visitare la Chiesa di Santa Lucia (Foto 2 e 3) dove si possono acquistare i panini benedetti, fare un’offerta per accendere delle candele e farsi benedire gli occhi.
Infatti Santa Lucia (Foto 4) è una martire protettrice degli occhi. Lucia era una giovane siracusana, nata intorno al 283 d.C., durante il regno dell’imperatore Diocleziano. Quando già era stata promessa in sposa, la madre si ammala di una grave malattia e lei si reca in pellegrinaggio sulla tomba di Sant’Agata per chiederne la guarigione. La santa le appare in sogno e le chiede di pronunciare il voto di castità, in cambio della grazia richiesta. Lucia accetta e la madre guarisce. La giovane rompe il fidanzamento e si dedica all’assistenza dei poveri cristiani cercandoli nelle catacombe con una lampada in capo. Il fidanzato, furibondo per essere stato lasciato, la denuncia come cristiana e Lucia viene imprigionata, processata e, alla fine, martirizzata. Qui si innesta il collegamento fra la figura della giovane siracusana e la protezione degli occhi che è considerato il suo principale attributo di santità. Secondo una leggenda, infatti, Lucia, per far recedere il fidanzato dal suo proposito di sposarla ad ogni costo, si acceca volontariamente. Muore martire il 13 Dicembre del 304 d.C. e per questo motivo viene festeggiata quel giorno.
Ma veniamo all’evento. Ci incontriamo Sabato 13 Dicembre alle 11 alle coordinate indicate per fare un giro della città e visitare le contrade addobbate a festa. L’evento dura fino alle 13, ma ci possiamo trattenere anche oltre per mangiare un boccone insieme e per cercare qualche cache.
Inoltre, se volete, dopo l’evento, possiamo anche fare un salto a visitare la Chiesa di Santa Lucia e a vedere le bancarelle.
Vi aspetto numerosi!!!

Please leave the following text at the bottom of the page, so geocachers understand the limited release of Community Celebration Events.
Community Celebration Events - 2025
This Event is part of a limited release of Community Celebration Events to celebrate 25 years of geocaching. Geocachers hosted events between January 1, 2025 and December 31, 2025. Learn more about Community Celebration Events on the Geocaching Blog.