Skip to content

Artemis, Challenge dell'astro-girolone! Mystery Cache

This cache is temporarily unavailable.

varaless: Passo a controllare dopo una segnalazione, ma è troppo buio per una buona manutenzione. Sospendo il giudizio per ora.
Intanto anche il lancio di Artemis 2 è rinviato a marzo per problemi nel caricamento dei propellenti criogenici.

More
Hidden : 1/23/2025
Difficulty:
5 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Il programma Artemis (nome derivante dalla dea della caccia e delle Luna Artemide, gemella di Apollo) è un programma di esplorazione spaziale di National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti d'America, European Space Agency (ESA), Japan Aerospace eXploration Agency (JAXA), Canadian Space Agency (CSA) e da diverse aziende aerospaziali tra cui Aerojet Rocketdyne, Axiom Space, Bechtel, Blue Origin, Boeing, Jacobs, Lockheed Martin, Maxar Space Systems, Northrop Grumman, e SpaceX.
L'obiettivo del programma è di portare "la prima donna e il prossimo uomo" sulla Luna, in particolare nella regione del polo sud lunare, entro il 2026 (ma probabilmente avverrà l'anno successivo) come primo passo verso l'obiettivo a lungo termine di stabilire una presenza umana autosufficiente, duratura e sostenibile sulla Luna, e gettare le basi per permettere a società private di costruire un'economia lunare. Gli obiettivi di Artemis sono quindi molto più ambiziosi e complessi del programma Apollo, che prevedeva "solo" l'allunaggio di equipaggi umani sulla superificie per tempi limitati. Spesso i due programmi vengono paragonati, ma gli obiettivi e le modalità di gestione non sono assolutamente confrontabili.

Una parte importante del programma è anche la costituzione del Lunar Gateway, una piccola stazione spaziale multiuso in orbita attorno alla Luna, che fornirà un supporto essenziale per le missioni sulla superficie lunare, una destinazione per la scienza e un punto di sosta per ulteriori esplorazioni dello spazio profondo (ad esempio Marte). I primi elementi del Gateway dovranno essere lanciati prima della missione Artemis III. Thales Alenia Space Italia a Torino sta progettando e sviluppando uno dei due moduli abitativi del Gateway in cui gli astronauti vivranno, condurranno attività scientifiche e si prepareranno per le missioni sulla superficie lunare.

I tempi del programma (provvisori)
Il 16 novembre 2022 (con un ritardo di circa 2 anni), è stata completata con successo la missione Artemis I che prevedeva l'entrata in orbita lunare retrograda e alcune manovre di una navicella Orion senza equipaggio per raccolta dei dati. È stato il secondo volo di collaudo della navicella Orion MPCV e il primo lancio del razzo vettore Space Launch System (SLS). Questa missione ha consentito di catturare una delle più belle immagini dell'esplorazione spaziale del sistema Terra-Luna.



Per aprile 2026 è previsto il lancio della seconda missione (Artemis II). Il piano della missione prevede di inviare quattro astronauti (i nomi sono stati annunciati il 3 aprile 2023) a bordo del veicolo spaziale Orion MPCV per un sorvolo lunare di 21 giorni utilizzando il lanciatore SLS. Il profilo della missione avrà una traiettoria di trasferimento verso la Luna che richiede più accensioni dei motori della navicella e una traiettoria di libero ritorno dalla Luna alla Terra.
I primi umani a tornare sulla superficie lunare saranno portati con la missione Artemis III, al momento previsto nel 2027. L'equipaggio sarà di quattro astronauti a bordo della navicella Orion, la missione di superficie con l'HLS (Human Landing System di SpaceX) sarà composta da due membri dell'equipaggio. I restanti astronauti rimarranno a bordo del complesso orbitale Gateway/Orion. I due astronauti che raggiungeranno la superficie lunare resteranno per 5-6 giorni conducendo fino a quattro passeggiate. Una serie di osservazioni scientifiche saranno eseguite, incluso il campionamento del ghiaccio d'acqua dai crateri del polo sud. Prima dell'arrivo dell'HLS al Gateway, alcune apparecchiature aggiuntive saranno pre-posizionate sulla superficie, incluso un rover non pressurizzato controllato da remoto che gli astronauti utilizzeranno durante le loro passeggiate.
A settembre 2028, dovrebbe avvenire il secondo allunaggio con quattro astronauti nella missione Artemis IV. L'obiettivo principale della missione sarà l'assemblaggio del Gateway del modulo abitativo I-Hab, sviluppato da ESA e JAXA per una permanenza duratura degli astronauti in orbita lunare. Il modulo sarà unito con i primi elementi di Gateway, l'elemento di alimentazione e propulsione e l'avamposto logistico e abitativo. Gli astronauti saliranno quindi a bordo di un'astronave HLS attraccata alla stazione e scenderanno sulla superficie lunare per una missione di più giorni.
Al momento le successive due missioni (Artemis V e VI) sono pianificate, ma non ancora definite pubblicamente. Infine, sono state proposte altre cinque missioni (Artemis VII-XI) fino al 2035.


La sfida (Challenge)
A gennaio 2025, dopo più di 10 anni da quando ho cominciato a giocare a Geocaching, ho raggiunto e superato la Luna senza aver usato un'astronave!
Cioè ho accumulato un numero di km da cache a cache superiore alla distanza Terra-Luna (mediamente fissata a 384.400 km) come parametro "Total cache-to-cache distance" su project-gc.com.
Avevo preso il biglietto per Artemis I, ma sono comunque arrivato in ritardo...



Ora la sfida per voi è questa: raggiungermi sulla Luna prendendo (facoltativamente) sul sito della NASA un biglietto della missione Artemis che vi sembra più adatta e cercando di accumulare km da un cache all'altro alla partenza della missione che avete scelto.

Il cache si trova alle coordinate del listing. Ma per loggare il ritrovamento occorre soddisfare il requisito: Total cache-to-cache distance > 384.400 km. Usate il checker qui sotto per verificarlo.
Potete anche cercare il cache e firmare il logbook senza requisito, e loggare il ritrovamento quando lo avrete soddisfatto.

PGC Checker




Stai andando a cercare un banale contenitore in un posto anonimo. Questo serve a ricordare che l'importante è il viaggio e non la meta.
(In verità un motivetto c'è per cui l'ho messo qui. Se pensi di aver trovato il perché scrivilo, anche in privato se preferisci, oppure nel log online.)


Additional Hints (Decrypt)

vy zntargvfzb yhaner è zbygb cvppbyb

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)