
Gri5ù NebuJunior88 
#142
La minaccia nell'ombra
La Terza Avventura di GC-Man
Mystery #48

Un losco figuro
E' tarda sera. GC-Man è rientrato stanco dal lavoro (ebbene sì, anche i SuperEroi devono guadagnarsi la pagnotta, ma al contrario di altri illustri nomi, GC-Man deve lavorare per davvero).
Ad un tratto il suo GC-PC da polso si mette a vibrare. GC-Man guarda speranzoso verso il forno con uno sguardo famelico, ma... accidenti! Non è in funzione "Timer per la GC Cena", si tratta di un vero Allarme! Con un gemito ("ma chi me l'ha fatto fare???!!!), il poveretto si rimette le scarpe e il giaccone, prende il borsone per cambiarsi al volo in auto e si precipita dall'altra parte della città.
Mezz'ora prima, un geocacher che si era attardato a cercare cache dopo il lavoro, mentre cercava una cache in una zona poco illuminata della periferia est milanese, si era sentito osservato ed aveva percepito letteralmente il fiato sul collo, Si era voltato con la solita scusa pronta sulle labbra ("mi erano cadute le chiavi, ma ora le ho trovate, grazie"), scusa che gli era però morta sulle labbra. Si era infatti trovato davanti un essere più nero della nera notte, in cui l'unica cosa umana sembravano gli occhiali, dietro i quali fiammeggiavano come lampi due occhi allucinati. L'essere (umano?) aveva incominciato ad inseguire il geocacher emettendo brevi latrati e ringhii. Il povero geocacher per sua fortuna, non era a piedi ma con una bicicletta pieghevole. A stento era riuscito a sfuggire all'inseguimento, essendo ben allenato, ed a raggiungere una zona più trafficata, entrando, praticamente ancora sulla bici, in un bar ben illuminato. Soccorso dal titolare, dopo aver ripreso fiato e un po' di colore, aveva scosso la testa e biascicato qualcosa al barista, che chiedeva se doveva chiamare la polizia, e aveva mandato un messaggio a un reviewer:
aveva attivato la Pronta Chiamata per GC-Man.
* * *
"Che è successo?"
Il barista ammutolì vedendo comparire GC-Man sulla soglia del locale. Forse avrebbe dovuto chiamare subito la Neurodeliri, quando era entrato il primo tizio strambo che farneticava di un licantropo... o forse doveva chiamarla ora e far portar via entrambi questi strani avventori. Ma, intimorito dal forchettone che GC-Man aveva ancora in mano, si limitò ad indicare un essere tremante nell'angolo del locale e tornò dietro il bancone a lavare le tazzine. Meglio farsi i fatti propri.
"Oh, GC-Man! Non ho mai avuto così tanta paura, nemmeno quando la romana di Bergamo mi ha calato a recuperare una cache in fondo a un pozzo usando la corda per stendere il bucato!" E si mise a raccontare con voce rotta l'accaduto.
GC-Man non perde tempo, in questi casi ogni attimo è prezioso. Arriva a GZ con la sua auto, un gioiellino di cui si occupava personalmente, e perlustra la zona. Non c'è però traccia né della Creatura, né, ahinoi, della cache. Ma sente odore di vernice fresca.... Indietreggiando scorge in alto una nera scritta, appena visibile nella nera notte, composta sul muro scrostato di una vecchia fabbrica abbandonata:

e più sotto:

e infine una serie di numeri apparentemente senza senso. GC-Man si affrettò a scattare qualche foto e ad allontanarsi... i suoi Sensi da Geocacher avvertivano un pericolo invisibile.
Infatti, non appena fu distante, un'ombra nera scivolò fuor da un angolo buio e, dopo un ringhio e un sibilo in direzione del mantello di GC-Man svolazzante ormai in fondo alla via, balzò oltre un muretto nella direzione opposta.
Ma chi si nascondeva nell'ombra? Chi era Sir Yordue?
Dagli appunti della dottoressa Pia Buonascolto, volontaria di Smartphone Amico
"... la persona che ha contattato in queste settimane il nostro servizio soffre della classica Sindrome da Mr Hyde con un insolito abbinamento di Lycantropia Padanica. Professionista scrupoloso, stimato per la sua serietà e precisione, padre di famiglia amorevole, appassionato sportivo e giocatore di uno strano gioco (geocatching o qualcosa del genere), grazie all'holter installato abbiamo constatato che, se particolarmente sotto stress, subisce una trasformazione psichica della personalità (patologia che con un termine medico tecnico viene definito con "flippare"). Per fortuna, per un probabile predominante istinto di conservazione, poco prima di detta trasformazione esce di casa risparmiando familiari e lavoro, e sfoga i suoi istinti distruttivi su soggetti (persone o cose) esterni, per lo più legati a questa passione per il gioco del Catching che, evidentemente, è una particolare fonte di frustrazione e che gli provoca una sofferenza profonda, negata a livello conscio. Dopo poco tempo il paziente rientra in sé, senza ricordare nulla di quanto successo, anzi, subliminandolo, scagliandosi anche sui social, in perfetta buona fede, contro "gli autori" delle nefandezze, che in realtà sono da lui stesso compiute. Qualcosa però in fondo lo turba, tant'è che ci ha contattati. Probabilmente un cambio radicale dell'ambiente potrebbe portare a qualche miglioramento...."

I Neri Numeri dipinti sul muro
GC-Man, davanti alla pignatta di tagliolini al ragu ("quanno ce vo', ce vo'! e al diavolo la dieta!") guarda sconsolato il foglio dove ha trascritto preciso preciso i numeri neri (che qui sono verde speraldo perché aveva solo un pennarello verde come il GC-Mantello). Le Mystery non sono mai state la sua passione... sospirando, decise che al mattino dopo avrebbe dovuto diffondere l'enigma tra i geocachers più abili e sagaci della zona....
Amici Geocachers,
potete aiutare GC-Man nella caccia al misterioso Sir Yordue
e soprattutto nel recupero della cache dispersa?
N 45 ab.cde E 09 fg.hij

Le Avventure di GC-Man
GCB1WF5 Un nuovo Eroe
GCB2PVF La stoffa del Supereroe
GCB2RAA La minaccia nell'ombra
GCB2V93 Follia di numeri
GCB3G47 Capitali: che fine ha fatto Signal? GC-Man, aiuto!
GCAVF5H CCB Il Club dei Coniugi Babbani
GCBE4XZ Un aiuto inaspettato: settima avventura di GC-Man