Quasi il Dente del Gigante del Vallone degli Invincibili! Torreggiante dal basso, ma raggiungibile tramite un bel sentiero che aggira le ripide pareti, e che volendo permette di fare uno degli anelli più belli della zona.
Raggiungere il Rifugio Invincibili seguendo le indicazioni della scheda a questa pagina.
Dal rifugio si prosegue sulla strada per qualche centinaio di metri fino al tornante a destra, dove parte il sentiero indicato per la Gran Guglia (ed un altro per i siti di arrampicata e Barma d’Aut).
Una salita iniziale nella faggeta porta ai pascoli soprastanti, per proseguire poi con pendenza moderata a mezza costa, con vedute sempre più ampie sul vallone, dove si può distinguere, un centinaio di metri più in basso, il sentiero che porta a Barma d’Aut.
Si oltrepassa la caratteristica Barma di Meifre al riparo sotto un roccione e, attraversati alcuni valloncelli, si giunge ad una sella (m. 1673) dove da un “piattone” panoramico si apre la vista sulla vicina Gran Guglia e sulla testata del Vallone di Subiasco.
Il sentiero continua a mezza costa, supera una pietraia ed un tratto a gradini per arrivare ad una dorsale erbosa: qui si lascia il sentiero che prosegue per l’Alpe di Subiasco e, voltando a sinistra, si scende di qualche metro lungo il costone fino alla sella da dove per tracce di sentiero si arriva sulla panoramica sommità della Gran Guglia (m. 1725).
Da non confondere con la più famosa Gran Guglia della zona di Prali! Non è necessario sporgersi pericolosamente per raggiungere la cache.