L’abitato di Chivasso è molto esteso e comprende nove borghi, di cui quattro all’interno dell’antica cinta muraria, fatta costruire dagli Aleramici, e cinque all’esterno, a cui se ne sono aggiunti altri più periferici, che si sono sviluppati in prevalenza nella seconda metà del Novecento, grazie allo sviluppo economico della città.
L’edificio di maggiore interesse del centro storico è sicuramente il Duomo o Collegiata di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla centralissima Piazza Repubblica. Si tratta di una costruzione realizzata a partire dai primi anni del XV secolo e caratterizzata da una bellissima facciata ricca di fregi e decorazioni. All’interno, il Duomo conserva un impianto architettonico molto variegato che va dal gotico allo stile neoclassico.
La Torre Ottagonale, a poca distanza dal Duomo, è invece ciò che rimane dell’antico castello, fatto costruire nel XII secolo da Guglielmo IV degli Aleramici. Attualmente, la poderosa Torre raggiunge i 20 metri d’altezza ed è rivestita con blocchi di pietra calcarea, mentre la sua struttura interna è completamente in laterizio. Gli ultimi restauri hanno leggermente modificato il suo aspetto con la costruzione di un tetto, allo scopo di proteggere l’intero edificio dal tempo e dalle intemperie.
Palazzo Einaudi è un edificio davvero particolare e, probabilmente, la sua struttura originaria risale al 1600 quando venne costruito per scopi militari. All’interno del timpano, che decora la facciata, campeggia l’originale Orologio del Tempo Nuovo, installato durante l’occupazione francese. È un esempio molto raro di una diversa misurazione del tempo in 10 ore, anziché 12, e il meccanismo prevede che le lancette compiano un solo giro nell’arco delle 24 ore e non due come accade normalmente.
Di sicuro interesse sono anche Palazzo Santa Chiara, un antico convento trasformato in una prestigiosa galleria d’arte con opere di artisti contemporanei, e Palazzo Tesio dalla facciata in classico stile barocco piemontese, al cui interno venne firmata la “Carta di Chivasso” nel 1943.
Il Teatrino Civico è un vero gioiello architettonico del XVIII secolo, che recentemente ha subito un lungo e minuzioso restauro, riportando alla luce raffinati ornamenti nelle tenui sfumature del blu, del bianco e dell’oro. Oggi, questo importante luogo d’arte e cultura è tornato ad ospitare eventi culturali e spettacoli di grande interesse e livello artistico.
Dopo un interessante tour tra le bellezze di Chivasso, i portici medievali del centro storico sono la degna conclusione di un tour tra le bellezze di Chivasso per rilassarsi e assaporare le gustose specialità locali o fare qualche acquisto nelle numerose attività commerciali e artigianali presenti nel centro della città.