La torre votiva chiesetta di Santa Barbara di Sarcedo è rararmente aperta.
Santa Barbara è la santa patrona e protettrice di diverse categorie, in particolare: Vigili del Fuoco, marinai, minatori, artificieri, artiglieri, genieri e fuochini. La sua protezione viene invocata anche contro i pericoli legati al fuoco, ai fulmini e alle esplosioni.
Infatti è stata costruita durante la guerra, nelle vicinanze dell'attuale Smalvic che all'epoca costruiva materiale bellico.
In questa cache troverete le coordinate per il ritrovamento della cache finale legata ad un avvenimento storico legato alla seconda guerra mondiale a Sarcedo
Abbattimento del P-47 avvenne l'8 Febbraio del 45 nelle clline sarcedesi.
Lt.Banner colpito e con l'aereo in fiamme riuscì a lanciarsi con il paracadute,cercò di mettersi in salvo aiutato da due persone del posto,si nascose in una grotta ma purtroppo le impronte lasciate sulla neve fresca furano una traccia che permise la cattura da parte dei militari tedeschi,inizialmente la milizia Italiana non riuscì a individuarlo ma trovarono solo il paracadute e i resti del Thunderbolt,il tutto è confermato dal rapporto di cattura Germanico e dal fonogramma /telegramma della questura Italiana (Ministero Degli Interni).
Fonti: NARA-Fold3- Ancestry -Rapporto/Telegramma Questura da fonte ignota
In queste colline dove durante la seconda gurra mondiale precipitò l'aereo abbatuto 



Ho nascosto questa cache.
All'interno di essa, ci sarà una piacevole sorpresa, che DEVE ESEERE LASCIATA LI!!
Buon divertimento!!