Il Carso (noto anche come altopiano Carsico o Carsia, in latino Iulia Carsa, in sloveno e in croato Kras, in friulano Cjars, in tedesco Karst) è una regione storica, un altopiano roccioso calcareo che si estende a cavallo tra Friuli-Venezia Giulia (provincia di Gorizia e Trieste), Slovenia e Croazia, noto storicamente per essere stato teatro di violente battaglie durante la prima guerra mondiale, tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche.
Dal nome della regione geografica del Carso di Trieste, oggetto dei primi studi e presa come riferimento, nota anche come “Carso Classico”[1], è derivato il termine carsismo. Questo toponimo a sua volta deriva dalla radice “kar” o “karra”, di origine paleoindoeuropea con significato di roccia, pietra. Stessa radice hanno i toponimi Carnia, Carinzia, Carnaro e Carniola[1].
fonte: wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Carso)
Con una breve passeggiata da Doberdò o inserendo questa tappa in un'escursione sul carso più ampia, potrai trovare la geocache senza doverti allontanare molto dai sentieri principali.
Fai attenzione alla presenza di capanni di caccia nelle vicinanze e riposiziona il container come l'hai trovato, avendo cura di nasconderlo in maniera efficace.