La cappella dedicata a San Rocco molto probabilmente fu costruita intorno all'anno 1714.
La struttura è con tetto a capanna sorretto da capriata ben visibile, poggiante su due snelli e solidi pilastri; con spazio a riparo delimitato da una cancellata infissa su basso muretto.
In genere cappelle dedicate ai santi venivano edificate per sciogliere un voto della popolazione durante la peste o le epidemie. Questa però risale a una settantina d'anni dopo il grande flagello. Sta di fatto però che il luogo della costruzione delle cappelle e la loro dedicazione hanno certamente un significato molto profondo.
La cappella di San Rocco, a quei tempi era situata in un punto estremo del paese, ben fuori dell'abitato, sembra quasi essere stata costruita per tenere lontane dal territorio le pestilenze minaccianti le persone e gli animali e a protezione del paese dalle calamità naturali.
È significativo che vi facessero tappa le processioni delle rogazioni, alle quali partecipavano anche i rappresentanti della comunità civile.
Alla cappella di San Rocco, il 31 agosto 1730 "fu trovato da Gio Tomaso Ruffinato un bambino abbandonato con un cartellino al collo su cui era scritto il nome: Giovanni Michele, verosimilmente di 30 giorni. Fu battezzato sub condicione e fecero da padrini Pietro Antonio Franco e Anna moglie di Onorato Caravello" (Libro dei battesimi - anno 1730).
La cappella, come la chiesa parrocchiale, ma anche la piazza come altri luoghi frequentati, erano infatti i luoghi ideali per abbandonarvi i bambini non desiderati.
La Cappella negli anni subì parecchi restauri fino ad arrivare come la vediamo oggi. In particolare in occasione del restauro annuale (1989) fu scoperto il vecchio affresco sulla parete dietro l'altare. Molti Sanganesi sapevano della sua esistenza, altri l'avevano scordato, ma è stata per tutti una felice esperienza poter donare nuovamente a San Rocco un vecchio affresco a lui dedicato.
***
Inserisci nel Certitude il numero del palo vicino a GZ per avere accesso al QR code necessario, assieme agli altri 23 di questa serie, al ritrovamento della Cache Bonus GCBEFZT
Puoi convalidare la soluzione del tuo puzzle con certitude.

Questa cache fa parte della serie GEOAVVENTO creata dal team di Geocaching Piemonte.