[Ita]
AMIchace è un gruppo di cache nato con l'idea di far conoscere la storia del territorio dell'Anfiteatro morenico di Ivrea e del Canavese. Questo cache è dedicato all'Associazione aranceri Mercenari
[eng]
AMIcache is a group of caches born to popularise the history of the area of the morenic amphitheatre of Ivrea and Canavese. This cache is dedicated to Associazione aranceri Mercenari
Tutto ebbe inizio un venerdì notte del dicembre 1973 in un bar…
così recita il sito dell'Associazione rispetto alla nascita della squadra di aranceri. Vi trovate infatti vicino alla sede dei Mercenari, una delle squadre che nei giorni di carnevale rappresenta il popolo nella battaglia delle arance. Penultima nata tra le squadre di aranceri, i mercenari si sono sempre caratterizzata per una lettura molto festaiola della battaglia.
Già dal suo primo anno di tiro apparve come qualcosa di diverso: le ragazze erano arancere e non mascotte portabandiere, i jeans come pantalone ufficiale di tiro, un asino e un caprone all'interno della sfilata del sabato sera, immersi nel caos della squadra che non sfilava in fila come prevedeva il protocollo di quegli anni.

la squadra nel 1974
Con il passare del tempo i mercenari sono diventati una delle squadre più numerose del Carnevale, ma lo spirito è rimasto lo stesso, Negli anni la squadra si è caratterizzata sempre per le feste e i concerti ai giardinetti, ad accesso libero e gratuito, per il vin brulè distribuito a tutti, al sabato sera e durante il tiro, per i costumi delle sfilate.
Insomma, si va in piazza per far festa, per bere, per stare insieme e anche per tirare le arance. Probabilmente sarebbe la squadra giusta anche per te!
Questa cache è sprovvista di penna