Il nome Grada deriva dalla grata di ferro, montata sulla terza cerchia di mura, che veniva abbassata per impedire a cose e persone di introdursi entro le mura di Bologna attraverso il canale di Reno.
Il canale ha origine dalla chiusa costruita appositamente sul fiume Reno a Casalecchio, paese alle porte di Bologna. Costruito nel XII secolo è stato per molti anni, insieme al canale di savena, la più importante fonte di energia e vita di Bologna, infatti non portava solo acqua per usi igenici e potabili ma muoveva anche i mulini per macinare il grano.
Oltre ai mulini per la farina dalla fine del 1200 muoveva i filatoi per la seta arrivati ad essere più di 300 nel 1300. Il numero poi scese rapidamente dalla fine del '700 per sparire praticamente a metà dell'800
Grazie a questa industria e al canale Navile, reso navigabile grazie ad un sistema di chiuse che attraversando la pianura riportava sul fiume reno e da lì al mare, Bologna divenne una delle città importanti a livello europeo già nel 1300.
Un idea, dell'importanza di Bologna dell'epoca è ad esempio la vittoria riportata dalla flotta di Bologna a Polesella, sul Po di Primaro nella battaglia navale contro le navi della Serenissima comandate dal nipote del Doge nel 1271, battaglia combattuta contro i dazi imposti dai veneti su sale.
Dalla finestra della casa di fronte alla chiesa sono visibili le chiuse che servivano e, servono per dividere il cnaale di reno in due, il canale delle moline ed il canale del cavaticcio.
I due canali si ricogiungono inglobando anche le acque del canale di Savena e del torrente Aposa.
Al fianco del canale ed addossato alle mura vi è la chiesa di Santa Maria della grada al cui interno è conservata una reliquia di San Valentino
Nell'edificio accanto al canale, ex complesso industriale mosso dall'acqua,si trova un museo dei canali di bologna, se ci capitate negli orari di apertura merita una visita.
Seguendo il corso interrato del canale verso il centro, si arriva ad un tratto recntemento riaperto e valorizzato, e come poteva chiamarsi questo posto? Esatto, via riva reno