Busa dei Preeri Traditional Cache
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (regular)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
La «Busa de Preèri» è un'enorme caverna naturale con imboccatura circolare che misura m 30 di larghezza, m 25 di altezza e 47 di profondità.
Da Avio, seguire la SP 208 (Avio-S. Valentino)fino al Parking, Ristorante Al Molino N45 44.643 E10 55.171. Seguire la strada forestale per circa 1 Km e poi girare a destra sul sentiero 649.
L'accesso alla caverna è delimitato da un possente muro medioevale in pietra, nel quale si apre una grande porta di cui rimangono solo gli stipiti. Servì da ricovero all'uomo in varie epoche della preistoria.
È stata oggetto di studi e scavi ancora in via di prosecuzione. Sono reperibili scritte datate dal 1470 al 1499. La tradizione vuole che in epoca medioevale uno dei Castelbarco, sposata una bella popolana, per sottrarla alle attenzioni dei giovani del luogo la rinchiudesse nella caverna, dove la donna morì.
La «Busa» è tanto grande che si vede anche dalla S.S. del Brennero; se ne consiglia vivamente la visita, magari unendola a quella della basilica romanica dell'XI secolo, di estremo interesse sia all'interno (dove si venera la Madonna della Pieve), sia all'esterno per le sue pure linee architettoniche e per il campanile che gli studiosi fanno risalire al Vili secolo.
Si consiglia una giornata limpida per godere il panorama sulla bassa Vallagarina.
(Itinerari del monte Baldo settentrionale, Comprensorio della Vallagarina, 1992)
NB: nella stagione calda attenti alle zecche.
In the hot season, watch out for ticks.
Additional Hints
(Decrypt)
Fbggb ha tenaqr znffb, yrttrezragr fhyyn qrfgen, ybagnab qnyyn cnergr qryyn pnirean.
Haqre n znff bs fgbar, fyvtugyl ba gur evtug, dhvgr sne sebz gur ebpx snpr.
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures