Skip to content

[Cadorna] Memorie del Piave Traditional Cache

This cache has been archived.

kazuma: Il proprietario non ha effettuato alcuna manutenzione sul cache da lunghissimo tempo, e non risulta essere un utente attivo. Inoltre il cache non risulta essere più presente.

Il cache viene archiviato.

The owner didn't take any maintenance action since long time and he/she is not an active user. In addition the cache has been reported missing.
The cache is archived.

Regards,
Kazuma, geocaching-italia.com
Groundspeak volunteer Reviewer

More
Hidden : 6/19/2011
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


immagine Per non dimenticare...

In ricordo dei caduti nel conflitto mondiale nel 1921 fu innalzato, a Falzè di Piave nella piazza principale, il celebre monumento "Tre arditi all'assalto" capolavoro bronzeo scolpito da Giovanni Possamai di Solighetto.

Nella piazza centrale di Falzè di Piave un dinamico gruppo bronzeo raffigura tre arditi tesi nello slancio offensivo, con l’armamento leggero tipico dello speciale corpo d’assalto. Il monumento ricorda l’azione del 27 ottobre 1918, che valse loro l’appellativo di “caimani del Piave”.

Con la disfatta di Caporetto il Piave diventò l'ultima trincea, luogo dove si sperimentarono forme inedite di guerriglia con i commandos subacquei. I ‘caimani del Piave’, gente del posto che conosceva i bracci del fiume, le correnti, le secche, (le gravi) e dove sull’altra sponda poteva ricevere assistenza da conoscenti e parenti e aiuto dai soldati che si erano dati alla guerra partigiana alla macchia.

La cache è facilmente accessibile, portatevi da scrivere...

Additional Hints (No hints available.)