Skip to content

[Milano in musica] - LA - Roberto Vecchioni Mystery Cache

Hidden : 6/26/2013
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Questa serie di 7 cache è dedicata ad alcuni artisti della nostra Milano.
Le notizie riportate vogliono essere solo un piccolo riassunto della vita e dell’importanza che questi personaggi hanno avuto per Milano e per la musica italiana in genere.
Il consiglio è quello di approfondire la conoscenza e soprattutto l’ascolto del lavoro fatto da questi grandi artisti.
Ogni singolo Final vi porterà a scoprire un luogo che per qualche motivo ha avuto a che fare con il soggetto della cache stessa.
Cercate di scoprire qual’ è questo motivo, la risposta a questa domanda servirà per la composizione delle coordinate che vi porteranno ad un Super Final della serie ([GC4DKJ3] - [ Milano in musica] - L’ottava).
Nelle singole cache troverete anche un numero, prendetene nota sempre per la soluzione del Super Final.
Buon divertimento a tutti !!!

This set of 7 caches is dedicated to some artists of our Milan.
The news mentioned want to be only a brief summary concerning the life and the importance that those people had for our city and also for the Italian music.
My hint is to go a little beyond on that and to listen the work done by those great artists.
Every single final will bring you to discover a place that for some reasons involved the artist in question.
Try to discover that reason; the answer will be useful to compose the coordinates that will bring you to a Super Final of the set ([GC4DKJ3] - [ Milano in musica] - L’ottava).
In every cache you’ll find also a number, take it in mind, also this is necessary for the solution of the Super Final.
Have fun!!!
For those who does not understand Italian language.
Due to the impossibility to translate the mystery in other language (it’s not possible to give the same meaning in other languages than Italian), if you are not able to solve the puzzle yourself, send me an email and I will provide you a document with some further hints or in some cases the way to find the right solution.

[GC4D9DH] - [Milano in musica] - DO - Enzo Jannacci

[GC4DFPG] - [Milano in musica] - RE - PFM

[GC4DFXN] - [Milano in musica] - MI - Nanni Svampa

[GC4DHNE] - [Milano in musica] - FA - Enrico Ruggeri

[GC4DHV3] - [Milano in musica] - SOL - Adriano Celentano

[GC4DJ05] - [Milano in musica] - LA - Roberto Vecchioni

[GC4DJ05] - [Milano in musica] - SI - Giorgio Gaber

[GC4DKJ3] - [Milano in musica] - L'ottava

 

Roberto Michele Massimo Vecchioni, noto come Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 25 giugno 1943), è un cantautore, paroliere e scrittore italiano.
È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei.
Ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011.
Si laurea nel 1968 in lettere classiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nella quale resterà come assistente di Storia delle religioni; successivamente insegna in licei classici, come docente di greco e latino: tra i suoi allievi, la futura cantante Paola Lezzi del duo Paola & Chiara. Nonostante il suo successo da cantautore, ha continuato a svolgere anche la professione da docente, fino alla pensione.
Gran parte della sua vita di professore di lettere (italiano, greco e latino) è legata al liceo Beccaria di Milano.
Comincia la carriera nel mondo musicale come autore di testi di canzoni, in collaborazione con l'amico musicista Andrea Lo Vecchio: il primo brano pubblicato è una traduzione in italiano di "Barbara Ann" dei Beach Boys, incisa nel 1966 dai Pop Seven, e la particolarità di questo 45 giri è che lo stesso Vecchioni partecipa all'incisione (sua è la voce che comincia la canzone cantando "Bar bar bar, bar Barbara Ann").
Nel 1971 scrive il testo dell'inno dell'Inter, squadra della quale è noto sostenitore, Inter spaziale, musicato da Renato Pareti e cantato dal calciatore Mario Bertini.
Nel 1977 ottenne la fama presso il grande pubblico con il suo maggiore successo, Samarcanda, contenuto nell'album omonimo, ispirato a una leggenda di un soldato che fuggiva dalla morte.
Infatti ascoltando i primi versi sentiamo il soldato che paragona la morte a una nera signora.
Gli archi della celebre introduzione furono incisi e composti da Angelo Branduardi, che cantò una versione della stessa canzone nell'album live Camper, realizzando anche un videoclip con i due artisti nei panni di Stanlio & Ollio.
Nel 1979 fu accusato di spaccio di sostanze stupefacenti dal giudice istruttore di Marsala: l'accusa si riferì ad un episodio avvenuto due anni prima durante una serata alla Festa dell'Unità della stessa località siciliana, quando il cantautore avrebbe offerto uno spinello ad un quattordicenne.
Vecchioni venne arrestato in attesa del processo e rilasciato dopo alcuni giorni dopo avere ottenuto l'assoluzione; da questa vicenda personale, esacerbata dall'attesa in prigione poiché il giudice doveva rientrare dalle ferie, trasse poi l'ispirazione per scrivere le canzoni Lettera da Marsala e Signor giudice (un signore così così) appartenenti all'album Robinson, come salvarsi la vita.
Tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, Vecchioni fu conduttore, su Antenna 3 Lombardia della rubrica Telebigino, in onda di pomeriggio per 3 ore durante la quale aiutava a tradurre in diretta brani di latino e greco che i giovani telespettatori dovevano fare come compito per l'indomani.
Nel 1981 sposa l'attuale moglie, la scrittrice Daria Colombo.
Nel 1992 vince il Festivalbar con la canzone Voglio una donna, unico inedito del disco dal vivo Camper.
Si stima che i suoi album abbiano venduto oltre sei milioni e mezzo di copie.
Il 19 febbraio 2011 vince il Festival di Sanremo 2011 con la canzone Chiamami ancora amore.
Roberto Vecchioni è stato insignito anche del premio "Ambrogino d'oro" conferitogli dal Comune di Milano, del premio "Scanno" per la narrativa, di due premi "Tenco" alla carriera e del premio "Angelo dell'anno" per le sue attività di impegno nel sociale.
Nel 1998 ha ricevuto il premio per la pace "Giorgio la Pira".
 

 
-“Professor Fampi, tanto per cambiare avrei bisogno di un suo consiglio.
Devo fare un regalo ad un bimbo di circa 8 anni, mi piacerebbe regalargli un libro di fiabe perchè si possa appassionare alla lettura ma non vorrei che vista l’età considerasse le fiabe cose per bimbi piccoli...”-
-“Mio buon Lucky, direi che il libro giusto potrebbe essere ‘Diario di un gatto con gli stivali’ che è si un libro di fiabe ma queste sono rivisitate e stravolte nei loro accadimenti da un cantastorie...”-
-“Si, sembrerebbe proprio il libro che cerco, sa per caso chi l’ha scritto”-
-“Ma certamente ed è un personaggio che dovresti ben conoscere visto che come te ha vissuto tanti anni a P.ta Venezia, scrittore, autore, cantautore, professore di greco e di latino, non ti viene in mente nessuno ?”-
-“Mmmhh....no, onestamente....”-
-“Ma come Lucky, neanche davanti a questo negozio, Samarcanda..... mi deludi, e si che la musica è la tua passione, si tratta del Professor Roberto Vecchioni !!!”-
Ma certo che stupido, come ho fatto a non pensarci !!!”-
-“Va beh...vediamo se riesci a riparare e dimostrarmi che in fondo sei un buon ‘musicologo’, qui di seguito troverai una serie di immagini che se giustamente ‘datate’ ti porteranno in un luogo che potrebbe svelarti una chicca che pochi ricordano riguardo alla produzione musicale del Professor Vecchioni, non deludermi !!!”-
 
N 45° E 09°
 

Additional Hints (Decrypt)

Pnpur/Fr crafv qv nire ivagb ny gbgbpnypvb, thneqn va onffb n qrfgen !!!

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)