Questa cache fa parte della miniserie "Sant'Andrea" formata da 6 cache, 5 tradizionali più la Mistery bonus per chi le troverà tutte e cinque.
Dovrete trovare quale numero manca tra quelli proposti.
Le cache della serie sono: GC8WP2B, GC8WP27, GC8WP22, GC8WP2F, GC8WP2E e per ultima la Mistery bonus: GC8WP2J.
 |
Sant'Andrea apostolo, fratello dell'apostolo Pietro, è vissuto tra il 6 a.c. ed il 60 d.c. è stato uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo. Lavorava come pescatore e tradizione vuole che Gesù stesso lo avesse chiamato ad essere suo discepolo invitandolo ad essere per lui "pescatore di uomini". Morì martire per crocifissione non su una croce tradizionale ma su una a forma di X che in seguito prenderà il nome di "Croce di Sant'Andrea".
La festa di sant'Andrea viene celebrata il 30 novembre nelle Chiese d'Oriente e d'Occidente ed è festa nazionale in Scozia. |
Ci troviamo a Muliparte di Maser.
Fino alla metà del Quattrocento, la chiesetta di Sant'Andrea era la parrocchiale della frazione di Muliparte, in antico castrum montis leopardis. Fu nei secoli spesso modificata e addirittura ricostruita: possiamo vederla attualmente nella veste datale con la ricostruzione del 1856.
All’interno conserva un crocifisso in legno del secolo XV, opera di arte popolare.
Muliparte ebbe appunto fino al Cinquecento circa una propria identità e storia ben definita, possedendo un castello ed una chiesa. In seguito venne a scadere a rango di coltello, e la parrocchia si ridusse al ruolo di chiesa campestre, lasciando la prevalenza al borgo di Maser.
