La ciclabile del Canale Biffis
[ITA]
Il Canale Biffis non è solo un'impressionante opera di ingegneria idraulica. Ospita anche , accanto al suo corso, una bellissima pista ciclabile che dalla Diga del Chievo a Verona arriva fino a Rivoli.
E' un tracciato amato da tutti i ciclisti veronesi e non solo. Questo tracciato fa parte del più ampio percorso della "Ciclovia del Sole" 7.400 km con partenza da Capo Nord e arrivo a Malta dopo aver attraversato Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia: insomma, il percorso ideale per un viaggio in bicicletta da iniziare in maglione e terminare in costume da bagno nelle calde acque del Mediterraneo.
Il percorso supera le trafficate trafficate strade che incrocia con dei ponti di legno sopraelevati che sono anche ottimi punti panoramici.
La cache è collocata sul ponte che scavalca la Strada Provinciale 11. Si gode di una visuale a 360 gradi che abbraccia il Canale Biffis, Il Monte Baldo, il Monte Pastello e altro ancora.
Per raggiungere le coordinate ci sono due possibilità:
- parcheggiare l'auto al parcheggio indicato e fare un piccolo tratto a piedi
- meglio ancora arrivare in bicicletta percorrendo la Ciclabile del Biffis
Se si sceglie di arrivare a piedi dal parcheggio si prega di prestare molta attenzione alle bicicletta che transitano sulla pista. In particolare quando si percorre la rampa per salire sul ponte: tenersi di lato e segnalare adeguatamente la propria presenza. Attenzione anche al fondo del ponte, essendo in legno è sottoposto ad usura e in qualche punto può essere sconnesso
Questa cache è stata pubblicata durante l'event 2025 CCE - Il Ponte del Biffis organizzato dal Team GeoVerona il 28 settembre 2025 insieme a:
- GCBCZDP - La Val del Tasso
- GCBD14Q - Il Ponte-Canale del Biffis

[ENG]
The Canale Biffis is not just an impressive feat of hydraulic engineering. It also hosts, alongside its course, a beautiful bike path that runs from the Chievo Dam in Verona to Rivoli.
It's a beloved route for cyclists from Verona and beyond. This route is part of the larger "Ciclovia del Sole" , a 7,400 km route starting from the North Cape and ending in Malta after crossing Norway, Finland, Sweden, Denmark, Germany, the Czech Republic, Austria, and Italy. In short, it's the ideal route for a cycling trip that starts in a sweater and ends in a swimsuit in the warm waters of the Mediterranean.
The route crosses busy roads via elevated wooden bridges that also offer excellent panoramic views.
The cache is located on the bridge spanning Strada Provinciale 11. It offers a 360-degree view of the Canale Biffis, Monte Baldo, Monte Pastello, and more.
There are two options to reach the coordinates:
- Park your car in the indicated parking lot and walk a short distance.
- Better yet, arrive by bicycle via the Biffis Cycle Path.
If you choose to walk from the parking lot, please pay close attention to bicycles on the path. This is especially true when using the ramp to get onto the bridge: keep to the side and signal your presence appropriately. Also pay attention to the bottom of the bridge; being made of wood, it is subject to wear and tear and may be uneven in some places.
- GCBCZDP - La Val del Tasso
- GCBD14Q - Il Ponte-Canale del Biffis